Umbria Trail: un anello magnifico sul Trasimeno, i Sibillini come “Re Leone”

Si avvicina l’appuntamento con la seconda edizione dell’Umbria Trail del 18 settembre, il primo trail ad anello nel “cuore verde d’Italia”
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina l’appuntamento con la seconda edizione dell’Umbria Trail del 18 settembre, il primo trail ad anello nel “cuore verde d’Italia”. Quest’anno la parte da leone la faranno i Sibillini, con il passaggio sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia. Gli organizzatori Fabio Lucantoni ed Andrea Cottini stanno definendo le ultime varianti del tracciato che, in ogni caso, si manterrà su distanza e dislivelli simili all’anno scorso (circa 450 chilometri per 10.000 metri di dislivello) ma con un occhio di attenzione in più al versante gravel. La prima parte del percorso, ad esempio, dallo start di Passignano sul Trasimeno (Pg) per i primi 90/100 chilometri sarà per lo più su strade bianche ben battute.
Il tracciato è interamente testato sia con monstercross con gomme da 2,1 pollici che con gravel con gomme da 40 millimetri (si sconsiglia di scendere sotto questa larghezza per la sezione dei pneumatici) ed è raccomandata una rapportatura agile per superare gli strappi più impervi.

Umbria Trail: un anello magnifico sul Trasimeno

La caratteristica dell’Umbria Trail è quella di compiere un anello con partenza ed arrivo sul Trasimeno che vi porterà alla scoperta sia di un’ampia varietà di paesaggi (collinari e montuosi), sia di un mix di fondi stradali ben assortiti (strade bianche battute, asfalto, single track e mulattiere. Ma soprattutto sarà l’occasione per conoscere l’Umbria “vera”, fatta di borghi meno noti come ad esempio Monte Castello di Vibio dove si trova il teatro più piccolo del mondo, accanto ai più rinomati Assisi, Perugia, Todi e Spoleto. Proprio da Spoleto è confermato il transito sulla tratta dell’ex-ferrovia Spoleto-Norcia, con le note gallerie in cui sarà necessario munirsi di luci: la novità di questa seconda edizione è il transito in direzione est del percorso.
Senza contare poi la miriade di agriturismi, norcinerie e trattorie, dove poter assaporare i piatti tipici umbri, o anche solo fare uno spuntino prima di completare la propria tappa.

Come sempre, la modalità dell’evento è “unsupported” per cui ogni partecipante dovrà gestirsi in autonomia tutta l’avventura, dalla lunghezza delle tappe alla modalità di pernottamento (tenda, bivacco, struttura…)

Fino al 15 agosto la quota di iscrizione è di 65,00 € dopodiché salirà ad 85,00 € dal 16 agosto al 3 settembre, giorno di chiusura delle iscrizioni. Nella quota sono inclusi, oltre agli immancabili gadget, il noleggio di un trasponder gps che consentirà di conoscere in ogni momento la posizione di ogni partecipante, anche da casa. Tutti i dettagli li trovate sul sito www.umbriatrail.it e sulle pagine Facebook ed Instagram dedicate.

Per informazioni: Asd Centro Rematori Trasimeno, tel. 340/4861905, 371/3627326, www.umbriatrail.it, info@umbriatrail.it