AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto, perfetto per una sosta lungo gli itinerari cicloturistici umbri

Da Spoleto partono 200 chilometri di itinerari immersi nelle bellezze umbre. Per una sosta, ci si può fermare all'AlbornoZ Palace Hotel
Tempo di lettura: 3 minuti

A metà strada tra Roma e Firenze, l’Umbria è il luogo ideale per dar sfogo alla vostra passione sulle due ruote tra piacevoli colline, antichi borghi medioevali, il tutto immersi nella cultura e nella tradizione che questa regione può offrire.

È in questo scorcio che si trova l’AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto, perfetto per una sosta dopo una giornata spesa pedalando tra i meravigliosi itinerari cicloturistici della zona. Il quattro stelle gode di un’ottima posizione: non solo è a ridosso dell’uscita dalla SS tra Roma e Firenze (che rende facilmente raggiungibili le più famose località turistiche umbre), ma è anche a due passi dal centro storico di Spoleto.

Novantaquattro camere, una deliziosa cucina locale, una cantina ricca di etichette italiane e prestigiose, una piscina e infine una palestra rendono l’hotel completo di tutti i confort. Ancora di più, l’AlbornoZ Palace Hotel offre delle convenzioni per gli ospiti riguardo il noleggio di bici e mountain bike consegnate direttamente in hotel.

Partendo dall’hotel sarà possibile avventurarsi per più di 200 km, in percorsi con differenti difficoltà, attraversando alcuni tra i luoghi più affascinanti della regione. Gli appassionati di mountain bike troveranno all’Albornoz Palace Hotel un luogo ideale da cui
partire per scoprire le bellezze ed i borghi del cuore verde d’Italia
con strade sterrate dove poter dare sfogo al proprio senso di libertà.

Gli itinerari cicloturistici della zona

Spoleto è la destinazione perfetta per chi ama pedalare da protagonista nella storia senza accontentarsi di esserne un semplice visitatore.

CICLOVIA SPOLETO-NORCIA

Partendo da Spoleto, verso la “Ciclovia Spoleto Norcia”, si attraverseranno scenari suggestivi dove una volta passava un piccolo trenino che collegava le due città. Bellezze naturalistiche, tradizioni, storia e sapori accompagnano una indimenticabili pedalata. Un vero capolavoro caratterizzato da un armonico susseguirsi di viadotti e gallerie che accompagnano alla scoperta di veri e propri luoghi di culto.

CICLOVIA SPOLETO-ASSISI

Il percorso prosegue anche nella tratta Spoleto-Assisi. Facilmente raggiungibile da Spoleto, Assisi si trova in quella che è conosciuta come la Terra di San Francesco, uno dei Simboli Religiosi più famosi d’Europa. Antichi borghi come Trevi, Spello e Bevagna e numerosi torrenti
accompagnano il cicloturista in un percorso davvero emozionante. La tratta, infatti, è stata eletta come la ciclabile più bella d’Italia nel 2015.

TOUR DEL VINO, DELL’OLIO E DEL TARTUFO

Spoleto è il luogo ideale per compiere dei veri “Tour Esperienziali” nelle terre delle cantine vinicole, dei frantoi e dei cercatori di tartufi. Esperienze da vivere anche in bicicletta, assaporando le eccellenze del territorio o assistendo ai processi di produzione del vino e dell’olio e della ricerca del tartufo che mai cambiano al passare del tempo. Il tour si conclude con la degustazione dei prodotti direttamente nelle aziende di produzione.

TOUR CULTURALE E DEI SITI UNESCO

Spoleto ed il suo territorio ospitano innumerevoli luoghi d’interesse culturale. La Rocca Albornoziana (che fu anche residenza Lucrezia Borgia), il Ponte delle Torri (acquedotto di epoca Romana lungo circa 240 metri ed alto circa 90 metri), la Casa Romana (del 1° secolo d.C.), la Chiesa di San Salvatore (principale testimonianza architettonica Longobarda e Sito Unesco), il Tempietto sul Clitunno (piccolo tempio e monumento Longobardo e Sito Unesco), il Duomo di Spoleto (contenente un affresco con Madonna e Santi del Pinturicchio, un busto in bronzo di Urbano VIII è opera di Gian Lorenzo Bernini oltre ad alcuni splendidi affreschi di Filippo Lippi ed una lettera autografa di San Francesco a Frate Leone e la Santissima Icona donata alla città da Federico Barbarossa).

Le altre attività sportive: trekking e rafting

C’è spazio anche per chi ama fare trekking e chi preferisce sport più estremi come il rafting. 70 chilometri di itinerari, che attraversano le colline del comprensorio spoletino, coniugano natura e vette incontaminate fino a raggiungere gli 800 metri di altitudine, offrendo all’escursionista splendidi scorci panoramici. Gli amanti delle emozioni potranno trovare, a pochi minuti dall’AlbornoZ Palace Hotel, un luogo dove immergersi nella natura più incontaminata: la professionalità delle guide renderà la discesa un momento indimenticabile, in tutta sicurezza.

Per maggiori informazioni contattare info@albornozpalace.com.