U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water: la serie di eventi cicloturistici nei territori umbri

Una meravigliosa foto del Parco Fluviale del Tevere.
Tempo di lettura: 2 minuti

Da giugno prenderanno il via gli eventi cicloturistici nei territori umbri del progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”. Una serie di esperienze legate al turismo outdoor legate e alle acque che attraversano l’Umbria. Si tratta di una rete di itinerari permanenti da percorrere a piedi e in bicicletta per scoprire l’Umbria. Gli eventi cicloturistici saranno tre e dal mese di giugno proseguiranno poi fino all’autunno. Verranno coinvolti i territori di tutti i sedici comuni aderenti al progetto.

I tre percorsi cicloturistici ad anello, adatti a bici da strada ed e-bike, coinvolgeranno diversi territori umbri. Passeranno per i diversi borghi medievali della regione, attraversando boschi, vigneti, oliveti, lungo i fiumi ed intorno ai laghi, pedalando tra eremi, chiese, cantine e frantoi.

La prima tappa sarà la “Trasimeno Bike Experience – Tuoro sul Trasimeno/Blue Wave”, in programma dal 9 all’11 giugno. I cicloturisti dovranno pedalare su una lunghezza complessiva di 151 chilometri. Seconda tappa sarà, invece, “l’Umbria in Shape Bike Experience – Perugia/Green Wave”, che andrà in scena dal 16 al 18 giugno nei dintorni di Perugia. Il percorso di questa tappa sarà lungo ben 160 chilometri. Infine, si potrà pedalare “l’Umbria Crossing Bike Experience – Bastia/Yellow wave”, l’ultimo dei tre eventi che inizierà il 29 settembre per concludersi poi il primo ottobre dopo aver percorso una distanza complessiva di 91.8 chilometri.

Per tutti e tre i percorsi non ci sarà alcun vincolo di orario.

L’iscrizione è gratuita e sarà seguita dalla consegna del kit di partecipazione, con traccia GPX per la descrizione particolareggiata di tappe e percorsi, il numero per la richiesta di assistenza in caso di emergenze, una “welcome box” e la roadmap, che include lo spazio per l’apposizione dei timbri previsti per attestare il passaggio nei comuni coinvolti, i consigli di visita ai luoghi di rilievo storico-artistico incontrati lungo il tragitto e le informazioni per le soste gastronomiche e gli eventuali pernottamenti in strutture ricettive.

I comuni umbri aderenti al progetto e attraversati dai tre differenti percorsi sono: Perugia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.

Per ulteriori informazioni, https://uflow.webpg.it/