Tre Valli Varesine, un weekend per tutti all’insegna del ciclismo

Tre Valli Varesine
Chiara Ciuffini, ambassador del circuito Specialized, alla partenza della Tre Valli Varesine 2023
Tempo di lettura: 4 minuti

Il weekend del 5 e 6 ottobre 2024, Varese diventerà il polo nevralgico di tutto il ciclismo amatoriale. Per quella data, infatti, la Società Ciclistica Alfredo Binda organizza nel varesino un ormai tradizionale fine settimana all’insegna delle due ruote. Tutto parte il sabato mattina con la cronometro individuale, mentre a chiudere l’evento domenica sarà la regina del weekend: l’8ª edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine. Quest’ultima gara è valida anche per le qualificazione ai Campionati Mondiali UCI Gran Fondo 2025, che si terranno in Australia (oltre che essere parte del circuito Specialized e del Prestigio Cicloturismo). In mezzo si disputeranno anche la 3ª edizione della Tre Valli Varesine–Gravel Experience e la Medio Fondo.

La manifestazione, però, non si limita alle gare. Nel corso della due giorni, infatti, ci saranno diverse occasioni di condivisione e svago. Nel corso degli anni, il numero degli eventi collaterali è nettamente aumentato con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili. Al centro delle iniziative di quest’anno ci sono due temi importanti come: la celiachia e lo sviluppo del movimento del ciclismo femminile.

Tre Valli Varesine

PASTA PARTY CON RISTORO ANCHE PER I CELIACI

Oltre al ricco Pasta Party, sempre apprezzato fin dalle prime edizioni, quest’anno la Gran Fondo Tre Valli Varesine sarà la prima gara di ciclismo amatoriale ad avere un ristoro finale anche pensato per persone celiache. Quest’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con AIC Lombardia, che presenzierà con il suo stand, offrendo agli atleti con questa patologia un ristoro con un ampia scelta di prodotti nutrienti e adatti alla loro esigenze, per un recupero ottimale dopo la gara.

GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE E IL CICLISMO FEMMINILE

Da sempre gli organizzatori della Gran Fondo Tre Valli Varesine hanno a cuore il movimento del ciclismo femminile. Alle donne, come indicato da regolamento UCI, è prevista una griglia di partenza dedicata nella Medio Fondo e nella Gran Fondo della domenica, per permettere a tutte di competere fra loro e creare coesione.

Testimonianza ne è il racconto di Dalila Sasso, vincitrice al femminile della Medio Fondo 2023, che ha descritto così l’emozionante e inaspettato successo dello scorso anno: «E’ stata la mia prima medio fondo in assoluto e non mi aspettavo una vittoria così. La gara quindi l’ho vissuta dalla partenza in maniera molto tranquilla, non aspettandomi nessun risultato, ma pensando solo a dare il meglio che potessi fare. La prima parte della gara, prima di arrivare sulla prima salita, è molto veloce e poco tecnica. L’Alpe Tedesco l’ho affrontata dando tutto quello che potevo, lì si può fare differenza e selezione, seguendo le donne più forti che ci sono nel gruppo».

Sasso ha poi continuato il racconto dicendo: «La discesa è davvero molto impegnativa e tecnica, ed anche qui se si è bravi a guidare la bici e non si ha paura, si può recuperare anche chi è stato più veloce in salita. Io in questo sono avvantaggiata, tendo a “spegnere il cervello” in discesa e lasciarmi andare senza paura, ma questo significa anche prendere dei rischi e non lo raccomando. Dalla fine della discesa si deve shiftare la testa in modalità cronometro e menare in pianura senza respiro fino all’attacco dell’Ardena. Io personalmente la salita l’ho poi gestita con più calma e il resto della gara l’ho affrontata gestendo le energie».

«È stata proprio una bella esperienza per me, da rifare e riprovare questa volta ad avere più consapevolezza di ciò che può venirne fuori. Invito chiunque a provarla e a dare il meglio di sé oppure per passare una domenica diversa di sano sport. Ci vediamo in griglia!», questo il messaggio bel finale che Dalila ha voluto mandare.

RACE VILLAGE

Il cuore delle manifestazioni con iscrizioni, informazioni e villaggio commerciale sarà allestito ai Giardini Estensi di Varese. Qui prenderanno vita varie attività, fra cui l’attesissimo Aperibinda del sabato nel tardo pomeriggio. Un aperitivo con DJ set aperto a tutti i partecipanti, ai loro familiari e a tutti coloro che intendono condividere questo momento di festa.

PERCORSI

Il percorso della Gran Fondo sarà quello del mitico Mondiale Gran Fondo di Varese, con 130 km di strade presidiate dallo staff tecnico. I partecipanti avranno l’occasione di sfidare se stessi tra laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese che la Provincia di Varese sa offrire. Pedalando sulla propria bici gli atleti potranno attraversare le valli della Valcuvia, della Valganna e del Valceresio costeggiare il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago Ceresio e arrivare nella stessa corsa a pochi chilometri dalla Svizzera e da Milano.

Il Medio Fondo, invece, avrà un tracciato di 103 km, mentre quello Gravel sarà lungo circa 70 km. Logicamente più corto il percorso della Cronometro individuale del sabato è lungo 22 chilometri.

Tre Valli Varesine

LINK UTILI:
Per le iscrizioni: https://granfondotrevallivaresine.it/it/iscrizioni/
Tutte le informazioni aggiornate sul sito: www.granfondotrevallivaresine.it