Gran Fondo Tre Valli Varesine, 8ª edizione: un’emozione Mondiale

Gran Fondo Tre Valle Varesine
Foto dell'edizione 2023 della Gran Fondo Tre Valli Varesine
Tempo di lettura: 3 minuti

La GRAN FONDO TRE VALLI VARESINE – UCI GRAN FONDO WORLD SERIES è un’occasione unica per tutti i ciclisti che vogliono provare l’emozione di correre una gara che è nel novero dei “BEST EVENTS” dell’Unione Ciclistica Internazionale – UCI e permette così al 25% dei partecipanti di qualificarsi per i Campionati del Mondo UCI Gran Fondo del 2025 che si svolgeranno in Australia.

La Società Ciclistica Alfredo Binda, organizzatrice e promotrice della gara, da appuntamento a Varese sabato 5 ottobre sia per la prova a cronometro sia per la Gravel Experience e domenica 6 ottobre per la Gran e Medio Fondo. Un’occasione imperdibile per vivere una giornata da professionisti con le partenze per griglie e le strade chiuse al traffico.

La Gran Fondo Tre Valli Varesine offre l’emozione di sfidare se stessi tra laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese che la Provincia di Varese sa offrire attraversando le valli della Valcuvia, Valganna e Valceresio costeggiando il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago Ceresio, a pochi chilometri dalla Svizzera e da Milano.

Gran Fondo Tre Valli Varesine
Samuele Oliveto, vincitore della Mediofiondo 2023

PERCORSI

Il percorso della Gran Fondo sarà quello del mitico Mondiale Gran Fondo di Varese con 130 chilometri di strade presidiate dallo staff tecnico. Il Medio Fondo sarà di 103 chilometri mentre il percorso della Cronometro individuale del sabato è lungo 22 chilometri.

CIRCUITI IN CUI E’ INSERITA LA GARA

Sia la Cronometro individuale in programma sabato 5 ottobre che la 8° Gran Fondo Tre Valli Varesine del 6 ottobre sono prove valide per la qualificazione al 2025 UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS in Australia.

L’8ª edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine sarà anche la tappa conclusiva del circuito SPECIALIZED GRANFONDO SERIES, una proposta che unisce quattro manifestazioni in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni.

La Granfondo Tre Valli Varesine è parte del PRESTIGIO DI CICLOTURISMO, importante circuito delle Gran Fondo, che aggrega le principali prove che hanno fatto la storia del movimento del ciclismo amatoriale. Uno scudetto tricolore ambito da tutti gli appassionati, che è testimonianza della passione per questa disciplina.

Gran Fondo Tre Valli Varesine
La partenza dalla pedana della prova a cronometro individuale

3ª EDIZIONE DELLA TRE VALLI VARESINE – GRAVEL EXPERIENCE

La terza edizione della TRE VALLI VARESINE – GRAVEL EXPERIENCE è in programma sabato mattina 5 ottobre 2024 a Varese. La manifestazione ciclistica aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta (mountain bike, gravel, e-bike) si sviluppa su un tracciato di circa 70 chilometri affascinante dal punto di vista paesaggistico immerso nella natura che tocca il Lago Maggiore, il Lago di Varese e il Lago di Monate.

Il percorso offre un’occasione inedita per la scoperta di luoghi inesplorati pedalando su un tracciato prevalentemente sterrato. Tanto divertimento e un ristoro ad Ispra speciale.

INFORMAZIONI

Il cuore delle manifestazioni con iscrizioni, informazioni e villaggio commerciale sarà allestito ai Giardini Estensi di Varese.

Per iscriversi e per tutte le informazioni riguardanti gli eventi visitare il sito.