Gran Fondo Tre Valli Varesine: sarà previsto anche un ristoro per celiaci

Tre Valli Varesine
Reading Time: < 1 minute

Domenica 6 ottobre 2024 torna la Gran Fondo Tre Valli Varesine, arrivata ormai alla sua ottava edizione. La corsa che fa parte del Circuito Specialized, oltre che dell’UCI Gran Fondo World Series, è una delle manifestazioni più attese e partecipate della stagione. L’organizzazione, infatti, si impegna ogni anno per migliorare la qualità dell’evento, apportando modifiche che incuriosiscano e che permettano a un numero sempre maggiore di persone di prendere parte alla corsa.

Tra le novità del 2024, annoveriamo l’introduzione di un ristoro per celiaci. Grazie alla partnership fra la Granfondo e AIC, l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus, gli atleti celiaci troveranno al ristoro finale prodotti adatti alle loro esigenze nutrizionali.

Alimentarsi correttamente quando si pratica sport è di fondamentale importanza e una necessità per tutti gli atleti di endurance durante gare impegnative come una Granfondo. La Granfondo Tre Valli Varesine è la prima gara ciclistica a mettere a disposizione, grazie al supporto di AIC Lombardia Onlus, un servizio di ristoro con alimenti adatti ai celiaci, su prenotazione.

Lo spazio AIC sarà allestito presso il ristoro finale, dove tutti gli atleti passeranno dopo aver terminato la gara, e darà l’opportunità a tutte le persone affette da celiachia di trovare alimenti sostanziosi e nutrienti, senza limitarsi a frutta e acqua, di cui solitamente devono accontentarsi nei ristori tradizionali.

«Una partnership importante e, secondo me, significativa per il movimento Ciclistico» racconta Alessandro Cottini, del comitato organizzatore Società Ciclistica Alfredo Binda. «Solitamente chi pratica sport, è molto attento all’alimentazione sana ed è un nostro compito come organizzatori, garantire a tutti gli atleti un corretto recupero dopo lo sforzo fatto in gara. Ringraziamo AIC per il loro interesse e coinvolgimento, sicuri del successo dell’iniziativa».

Per iscriversi alla Gran Fondo e per tutte le informazioni riguardanti gli eventi previsti nel weekend del 5 e 6 ottobre, visitare il sito.