Randonnée Valle d’Itria: percorso e programma del 26 settembre in Puglia

Ostuni ospita domenica 26 settembre la seconda edizione della Randonnée Valle d’Itria. Oltre al classico percorso di 200 chilometri ce n’è un “corto” d i 130 (foto: Randonnée Valle d'Itria)
Tempo di lettura: 2 minuti

Ostuni ospita domenica 26 settembre la seconda edizione della Randonnée Valle d’Itria. Oltre al classico percorso di 200 chilometri ce n’è un “corto” d i 130. L’itinerario della 200 si snoda tra le province di Brindisi, Taranto e Bari, quasi interamente su strade secondarie, evitando le arterie più trafficate. Sono presenti solo brevissimi tratti su strada ad alta densità di percorrenza. Per buona parte del tracciato i randonneurs rimarranno immersi nella natura e circondati da elementi tipici della zona, come masserie, uliveti e trulli.

Randonnée Valle d’Itria: il percorso della manifestazione pugliese del 26 settembre

Lasciata Ostuni (partenza ore 7-8), si raggiungerà Ceglie Messapica prima di sconfinare nel Tarantino. Dopo Grottaglie e la splendida Martina Franca, si lambirà il Bosco delle Pianelle e poco più avanti, a Pentima Rossa, si potrà ammirare un panorama spettacolare sul Golfo di Taranto. Percorrendo una strada piuttosto vallonata si giungerà nella Murgia Barese, quindi alla meravigliosa località di Alberobello, capitale dei Trulli. Il breve strappo di Santa Lucia, con le sue pendenze oltre il 10%, metterà a dura prova i randonneurs, mentre sarà meno ostica la successiva ascesa che condurrà a Macchia di Monte a Selva di Fasano.

Prima di San Marco nuova ostica impennata che precederà il passaggio a Locorotondo, Lame di Olimpia e Cisternino. Prima di affrontare la lieve ma costante ascesa verso il traguardo di Ostuni, si percorrerà una splendida strada lungo il Parco delle Dune Costiere e degli Ulivi Secolari. Il troncone conclusivo comprenderà anche una piacevole parentesi lungo la salita panoramica simbolo del percorso del campionato mondiale del 1976, vinto dal belga Freddy Maertens davanti a Francesco Moser.

Il profilo altimetrico e le possibile insidie

Durante il percorso non si superano mai i 500 metri di quota, ma il continuo succedersi di saliscendi porta il dislivello totale ad oltre 2.700 metri. Sono previsti 6 punti di controllo intermedi. La Randonnée della Valle dell’Itria (quota di iscrizione di 25 euro online, 30 euro in loco) si svolgerà in modalità Random. “Speriamo vivamente che questa sia l’ultima edizione in questa modalità – dicono gli organizzatori del Bici Club Ostuni – e di poter riabbracciare tutti i randonneurs in presenza già nel 2022, con i soliti ristori, la nostra accoglienza ed il pasta-party finale”.
È fissato un tetto massimo di 300 partecipanti. Al momento risultano già iscritti 150 randonneurs.
Informazioni: tel. 3336697260