Percorso spettacolare nella Liguria orientale per la nona edizione della RandoLevante, che si disputa domenica 24 marzo. La prova, 200 chilometri, si snoda tra le province di Genova e La Spezia ed è molto impegnativa, con un dislivello totale di ben 2.800 metri. Sono previsti anche due percorsi ridotti rispettivamente di 130 e 100 chilometri.
Tutti prendono il via da Quinto al Mare (ore 7.30-8.30), quartiere genovese ad est del centro storico. I primi 63 chilometri si snodano lungo la storica Via Aurelia, che si snoda parallela al litorale della Riviera di Levante, con passaggio da famose località balneari come Recco, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari (primo controllo intermedio) e Sestri Levante, da dove inizia l’ascesa al leggendario Passo del Bracco (m 615), scalato decine di volte dal Giro d’Italia fin dalle prime edizioni. Appena superato il valico, in località La Baracca (km 63,2) si lascerà la SS1 imboccando la lunga e panoramica discesa che riporta sul mare, a Levanto (secondo punto di controllo) e successivamente la comoda ciclabile costiera che si percorrerà sino a Bonassola.
Pochi chilometri a contatto con le spiagge, poi si svolta verso l’entroterra per fare ritorno sull’Aurelia. Sarà un troncone in salita nel corso del quale si attraverseranno le frazioni di Scernio, Reggimonti, Tarì, Castagnola e Piazza. In località Cà Marcone si scenderà verso Casarza Ligure passando per l’abitato di Masso. Dopo il secondo passaggio a Sestri Levante si attraverserà la galleria di Sant’Anna e si svolterà a destra (km. 123,5) verso Barassi per percorrere un tratto panoramico in quota sino a Lavagna.
Da San Salvatore e Carasco si risalirà la Val Fontanabuona (SS225) e qualche chilometro dopo Gattorna si imboccherà la discesa (km 158) che attraverso Lumarzo ed Uscio riporta sulla Riviera, a Recco, dove si tornerà ancora una volta sulla Via Aurelia per percorrere gli ultimi chilometri che conducono al traguardo di Quarto dei Mille. Lungo il percorso della RandoLevante, che è organizzata da Eurobike Genova, sono presenti alcune gallerie che rendono obbligatorio l’uso di luci frontali e posteriori e di gilet o bretelle rifrangenti.
Quote di iscrizione di 15 euro (online: Iscrizioni (audaxitalia.it)) e 10 euro (sul posto).
Informazioni: tel. 348 1327477, larandolevante@eurobikegenova.it