Randonnée del Garda: 200 km da Villa Venier, tra salite e discese

Nell’ultima domenica estiva di quest’anno si svolge la Randonnée del Garda, 200 chilometri non particolarmente difficili
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ultima domenica estiva di quest’anno si svolge la Randonnée del Garda, 200 chilometri non particolarmente difficili (il dislivello totale è di 1.765 metri) ma molto suggestivi, con passaggi che regalano vere e proprie emozioni. Il percorso ha partenza (ore 7.30-8.30) e arrivo a Sommacampagna (Villa Venier), grosso centro ad una quindicina di chilometri da Verona e per i primi 60 chilometri risale la valle dell’Adige, ricca di vigneti e frutteti, sino alle porte di Rovereto, passando per Bussolengo, Belluno Veronese e Ala. La parentesi in territorio trentino prosegue sino all’estremità più settentrionale del Benaco, dove si potranno ammirare panorami mozzafiato.

Randonnée del Garda: il percorso e le modalità di iscrizione

Si approda infatti a Torbole e si inizia la rotta verso sud. Dopo una decina di chilometri lungo la Gardesana Orientale, tra Navene e Malcesine si affronta l’asperità più importante dell’itinerario, una strada molto panoramica che porta sino a Passo Campiano (557 metri). Una veloce discesa riporta sul lago, che poi si costeggia per ben 45 chilometri, sino a Peschiera del Garda. Un brevissimo tratto lungo il Mincio precede un piacevole troncone a semicerchio sulle Colline Moreniche del Garda, quella fascia di territorio che si estende tra la sponda meridionale del lago e la pianura mantovana. Lo sconfinamento in Lombardia è brevissimo, si torna presto in provincia di Verona e attraverso Borghetto, Valeggio sul Mincio e Custoza si fa rientro a Sommacampagna.

L’appuntamento è dunque per domenica 19 settembre. Ci si può iscrivere online (12 euro) o sul posto (15 euro) il giorno dell’evento. Sono previsti due punti di controllo intermedi a Mori-Bicigrill (64° km) e a Peschiera Garda (139° km, con ristoro), Pasta-party all’arrivo.

Viene organizzata anche una ciclopedalata di 75 chilometri con dislivello totale di 680 metri.

 Informazioni: tel. 3472102480