La nascita di un nuovo brevetto è sempre una gran bella notizia. Il calendario ARI 2024 si arricchisce della Roma-Terracina-Roma, una splendida e scorrevole randonnée di 200 chilometri (dislivello totale di soli 1.000 metri) che prendendo avvio dalla Capitale si spinge sino all’estremo sud del Lazio, prima di far rientro alla location di partenza ed arrivo di Capannelle, nei pressi del famoso ippodromo e dell’aeroporto di Roma-Ciampino.
Organizzata da Italiana Occhiali in collaborazione con la Fonte Acqua Santa Maria alle Capannelle, la prima edizione della Roma-Terracina-Roma si terrà sabato 6 aprile 2024. L’acqua sarà il focus di questo nuovo brevetto. Quella minerale alla partenza e all’arrivo, quella salata del Tirreno all’inizio della seconda parte del percorso, quella dolce e salmastra dei laghi della provincia pontina nel finale. La manifestazione prenderà il via (ore 7.30-8.30) all’interno del Parco regionale dell’Appia Antica, presso la Fonte Santa Maria alle Capannelle.
La Via Appia, anticamente soprannominata Regina Viarum, accompagnerà i randonneurs per i primi 90 chilometri del percorso nel cuore del Parco regionale dei Castelli Romani attraversando in sequenza i comuni di Albano, Ariccia, Genzano e Velletri, per poi accedere all’Agro Pontino dopo aver percorso, da Cisterna di Latina, un lunghissimo rettilineo 50 chilometri fiancheggiato da centenari pini marittimi. Si seguirà tutta la dorsale dei Monti Lepini fino al litorale tirrenico. Al giro di boa la splendida Terracina sarà sede di controllo e di ricco ristoro. Quando si tornerà in sella, si inizierà a costeggiare il mare e lo si farà per ben 70 chilometri.
Si percorrerà tutta la litoranea, passando il Promontorio del Circeo ed il lungomare di Sabaudia che con una lunga lingua di 200 metri di sabbia divide il Tirreno dal Lago di Paola. Si continuerà lambendo il Lago di Caprolace, il Lago dei Monaci ed il Lago di Fogliano, poi, una volta giunta ad Anzio, famoso per lo storico sbarco del gennaio 1944, operazione militare delle forze statunitensi durante la seconda guerra mondiale, la carovana lascerà la costa tirrenica percorrendo gli ultimi 45 chilometri dapprima sulla Via Nettunense passando per le campagne dell’Agro Romano, infine sulla Via Appia. Al traguardo tutti i finisher saranno attesi da un ricco ristoro con specialità della gastronomia romana.
L’organizzazione ha fissato un tetto di 150 partecipanti. La quota d’iscrizione è di 15 euro, online sul portale ARI.
Informazioni: tel. 3384402638