Alé la Merckx: è qui la festa! In 1.930 alla Gran Fondo di Verona

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande spettacolo e un trionfo di colori alla Alé la Merckx di Verona. La prova assegnava il titolo europeo UEC ed ha entusiasmato i granfondisti su due tracciati davvero impegnativi. Ben 1.930 gli iscritti. In griglia anche il “Re Leone”, Mario Cipollini e l’organizzatrice Alessia Piccolo.

Dopo la scenografica partenza da Piazza Bra, a due passi dall’Arena, ci hanno pensato le salite venete a scremare il gruppo dei pretendenti alla vittoria finale. Sant’Anna di Alfredo e lo spettacolare Passo del Pidocchio hanno lasciato il segno. E la rampa conclusiva delle Torricelle è stata la perfetta ciliegina sulla torta di due tracciati molto selettivi. I distacchi ne sono la prova.
Sul percorso lungo di 129 chilometri ha trionfato Fabio Cini (Capitani Minuterie Metalliche), con un vantaggio di due minuti e 54 secondi su Enrico Chirato ed Ettore Carlini. Tra le donne, vittoria per Emilie Bottini (Asd Zero Test).
Grande battaglia anche su percorso ridotto, più facile, di soli 82 chilometri. Successo per Andrea Pisetta e Maria Serena Merotto.
Le classifiche complete sono disponibili sul sito Winning Time, vi basterà cliccare qui.

Dopo l’arrivo, la festa sta continuando al centro della città di Romeo e Giulietta, con il ritiro della lunch bag e brindisi a suon di birra. Molti stanno consumando il pranzo all’aperto godendosi gli ultimi scampoli di una giornata a dir poco perfetta, iniziata con qualche titubanza per la pioggia, attesa ma mai arrivata.

Per tutti gli aggiornamenti sulle altre Gran Fondo della stagione, www.quicicloturismo.it è il vostro sito di riferimento