Alla viglia della Settimana Santa del ciclismo, che avrà inizio la prossima domenica 31 marzo con la Ronde van Vlaanderen, è stata inaugurata nelle Fiandre la prima opera di street art dedicata all’icona del ciclismo Eddy Merckx.
Nel dipinto sono incorporate parti dei suoi soprannomi, come “Cannibale”, “Beethoven della Ronde” e “Il Tamerlano dei pedali”. La maglia gialla ricorda i tanti trionfi al Tour de France, mentre il grande numero 525 rappresenta il numero di vittorie da professionista che il campione fiammingo è riuscito a conquistare durante la sua carriera.
L’opera è stata realizzata dal collettivo Treepack sulla facciata del Café ’t Klein Verlet a Kiezegem, nel cuore del Brabante Fiammingo, dove Merckx è nato e che oggi è tappa sia della Eddy Merckx Cycling Route che della Sven Nys Cycling Route, dedicata ad un altro grande campione di questo stesso territorio.
Altri dipinti a tema ciclismo sportivo verranno realizzati in diverse località nelle prossime settimane, tutte tappe di percorsi ciclabili gravel e su strada esistenti. Il murales dedicato a Merckx si inserisce infatti in un progetto più ampio denominato “Jong Koersgeweld” (Flanders Cycling Rebels) che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza di chi fruisce degli itinerari ciclistici del Brabante Fiammingo.