Randonnée Tre Valli: il 18 aprile nel Varesotto con la maglia azzurra

Randonneur in azione in una foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Inserita nell’elenco delle randonnée di interesse nazionale, la settima Randonnée Tre Valli potrà svolgersi regolarmente in modalità Random, l’applicazione che consente la gestione dei controlli da remoto. L’appuntamento è per domenica 18 aprile. Questa volta non solo a Nerviano, storica sede di partenza ed arrivo della manifestazione che si snoda in parte sulle storiche strade della classicissima Tre Valli Varesine.

Randonnée Tre Valli: la scelta tra cinque località

I partecipanti potranno scegliere tra cinque località (Casale Litta, Arcumeggia, Bosco Valtravaglia, Appiano Gentile e naturalmente Nerviano), ossia quelle che sono sede di controllo, e, una volta entrati nel percorso, lo dovranno affrontare in senso antiorario rispettando la sequenza di tutti i punti di controllo, finendo per chiudere l’anello nel punto da cui sono partiti.

La finestra dello “start” rimarrà aperta per tre ore, dalle 6 alle 9, per entrambi i percorsi, il classico 200 e il 100. Il termine per le iscrizioni (solo on line attraverso il sito ARI, tariffa di 9 euro) è fissato alle ore 21 di mercoledì 14 aprile. Nel rispetto di tutte le norme anti-Covid non sono previsti ristori, docce e pasta party.
Per chi inizierà il “lungo” a Nerviano (Centro avviamento al ciclismo, via Papa Giovanni XXIII 23) la parte iniziale, prima piatta poi piuttosto ondulata, si snoderà tra l’Alto Milanese e il Varesotto. Si lambiranno i laghi di Varese e di Monate e all’altezza di Ispra si giungerà sulla riva orientale del Verbano, che si costeggerà per una quindicina di chilometri, sino a Laveno.

Si entrerà in Valcuvia, transitando da Cittiglio, paese natale di Alfredo Binda e affrontando poi la breve salita che porta ad Arcumeggia, il caratteristico “paese dei pittori” dagli edifici affrescati.. I saliscendi della Valtravaglia, a volte impegnativi, precederanno l’approdo sulla sponda italiana del Lago di Lugano. Una decina di chilometri sul litorale, da Lavena a Porto Ceresio, Qualche rampa da superare tra Besano, Viggiù e Gaggiolo, ma gli ultimi 35 chilometri, da Appiano Gentile al traguardo, saranno tutti in lieve discesa.
L’organizzazione invita i randonneur che ne hanno diritto ad indossare la divisa azzurra della Nazionale italiana.

Informazioni: tel. 338 3622708m.repossini@gmail.com