Sulle Strade della Freccia del Sud: da Barletta a Roma in onore di Mennea

Una foto dei partecipanti davanti a Castel del Monte
Tempo di lettura: 2 minuti

“Sulle strade della Freccia del Sud” è una bella iniziativa cicloturistica che s’è svolta a fine gennaio sul percorso Barletta-Formia-Roma per ricordare la figura di Pietro Mennea, che quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. Dieci ciclisti provenienti da diverse regioni hanno pedalato per quattro giorni su un percorso di 550 chilometri che ha idealmente unito Barletta, la città natale di Mennea, Formia, dove il campione costruì la sua straordinaria carriera sportiva, e Roma, dove visse una volta appese le scarpette al chiodo.

Sulle Strade della Freccia del Sud: il racconto di un’avventura meravigliosa

Sole e vento favorevole hanno caratterizzato la prima tappa, durante la quale è stata effettuate una sosta a Castel del Monte, sotto le imponenti mura del castello di Federico II. Dopo il pernottamento a Bovino, la seconda frazione è iniziata sulle alture della Daunia per poi sconfinare in Campania.

Ad Ariano Irpino i ciclisti hanno avuto l’onore di percorrere un giro in bici sulla pista di atletica. La seconda parte della giornata s’è svolta purtroppo sotto una intensa pioggia. Nell’attraversamento di Benevento c’è stata una breve sosta sotto l’Arco di Traiano e prima di concludere la tappa a Santa Maria Capua Vetere gli spettacolari passaggi presso l’Acquedotto carolino e la Reggia di Caserta.

Il percorso della terza frazione si è snodato inizialmente  lungo la via Appia fino al Centro di preparazione olimpica di Formia. Anche qui è stato effettuato un giro pista di atletica teatro per tanti anni degli estenuanti allenamenti di Pietro Mennea. Al tramonto, a Sabaudia, la conclusione della giornata.

L’ultima tappa e il gran finale sul Campidoglio

Ultima tappa facilissima, in una giornata dal cielo limpido ma dalla temperatura rigida. Per celebrare il 78° anniversario dello sbarco aeronavale della seconda guerra mondiale, è stata effettuata una sosta ad Anzio. Percorrendo la Via Ardeatina e la Via Laurentina, i ciclisti sono giunti infine sino alle porte di Roma. L’attraversamento della Capitale è avvenuto prevalentemente sulla ciclabile che corre lungo la banchina del Tevere fino all’altezza dell’Isola Tiberina dove i ciclisti hanno puntato direttamente sul Campidoglio, dove ad accoglierli hanno trovato l’avvocatessa Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, e il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Nando Bonessio, che ha portato i saluti dell’amministrazione locale.