Squadre alle Gran Fondo, alla Colnago Cycling la Garda Scott Matergia ha portato il numero record di 70 iscritti

Garda Scott Matergia
Il team Garda Scott Matergia alla Gran Fondo Colnago Cycling
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 7 aprile si è corsa la Colnago Cycling, che ha visto ai nastri di partenza oltre 4000 iscritti. Diversi sono stati i team che si sono presentati con un folto gruppo di tesserati, ma a vincere questa speciale classifica è stata la A.S.D. Garda Scott Matergia, con ben 70 iscritti alla Gran Fondo. Il team di casa, visto che la loro sede è a Desenzano del Garda, ossia la località di partenza e di arrivo della corsa, è da sempre uno dei team più rappresentati alla Colnago, oltre che tra i più competitivi. Quest’anno, infatti, sono riusciti anche a inserire due corridori nella top ten della classifica generale (e 5 nei primi 20): Christian Dallago e Andrea Bais, rispettivamente 6° e 8°.

«Noi siamo sempre onorati e orgogliosi di poter partecipare alla Gran Fondo Colnago e soprattutto di farlo in un numero di tesserati così numeroso. Si tratta di una corsa di primissimo piano, con un’organizzazione invidiabile e una risonanza internazionale. In più siamo riusciti a anche a essere molto competitivi, con diversi ragazzi che si sono tolti la soddisfazione di un risultato importante in una gara di questo prestigio. Questa corsa, inoltre, è stata una splendida occasione per unificare il gruppo e rafforzare i rapporti umani tra gli atleti del team», ha dichiarato Matteo Bordignon Presidente della Garda Scott Matergia.

Vista la vicinanza della sede dei team ai luoghi della corsa, la Gran Fondo è un’appuntamento fisso per la squadra bresciana. Quest’anno c’è stato un boom di partecipazione, che però non ha stupito anche lo stesso Bordignon: «Ogni anno portiamo un numero piuttosto cospicuo di tesserati alla corsa, ma non eravamo mai arrivati a quota 70 atleti. Questo exploit penso sia la normale conseguenza dell’aumento degli iscritti che abbiamo registrato quest’anno, arrivando a toccare i 209 tesserati».

Garda Scott Matergia
Gli uomini della Garda Scott Matergia in azione

Nonostante la squadra sia molto conosciuta e con un discreto blasone, la Garda Scott Matergia è un team con una storia abbasta recente: «Questo è il nostro ottavo anno d’età. Inizialmente eravamo un gruppo piuttosto piccolo, ma post covid abbiamo visto aumentare notevolmente il numero degli iscritti. Tra noi sono arrivate anche persone di una certa abilità e capacità di essere competitivi nelle principali Gran Fondo del calendario italiano».

Il covid ha lasciato un segno negativo nelle vite di tutti, ma ha anche fatto ritrovare a tante persone il piacere delle piccole cose: «Durante il covid abbiamo tutti passato un brutto momento, ma devo dire che come società siamo stati bravi di farci forza a vicenda e ritrovare la bellezza dello stare insieme. Con il direttivo, quando abbiamo ripreso le attività, abbiamo provato a fare tesoro di questa esperienza per progettarci e ripartire da questi valori per crescere».

Brodignon ha poi continuato dicendo: «Ora siamo corriamo tutti i weekend da febbraio a ottobre. Ovviamente non riusciamo a essere sempre così tanti. I 70 atleti della Colnago sono stati un’eccezione. Però il numero di partecipanti alle Gran Fondo del nostro team è sempre molto alto. Al Laigueglia eravamo 35, in altre gare minori eravamo 15/20. Ma come dicevo i numeri sono in crescita. Ad esempio dovremo tornare a essere intorno alla settantina per la Gran Fondo Felice Gimondi».

Garda Scott Matergia
La partenza della Gran Fondo Colnago

L’unione tra i membri del team è un tema che sta molto a cuore alla Garda Scott Matergia, che organizza addirittura vacanze di squadra: «Solitamente organizziamo due vacanze l’anno per stare insieme, sempre con la bici come protagonista. Solitamente sono una a gennaio al mare e una ad agosto in montagna. Nei weekend durante i periodi in cui non ci sono gare, inoltre, programmiamo delle uscite tutti insieme. Anche perché gli allenamenti sono solitamente individuali, in quanto durante la settimana è difficile trovare un momento libero per tutti».

Quest’estate, però, ci sarà un’appuntamento ancora più importante per il team: «La squadra quest’anno manderà ben 5 atleti alle UCI Gran Fondo World Championships (campionato del mondo che si terrà in Danimarca, nella regione del Nordjylland, ndr), anche ovviamente i nomi non li posso dire perché ancora non sono stati decisi».