Squadre alle Gran Fondo, scoperti i siciliani della Misterbianco alla Colnago Cycling

A.S.D. Città di Misterbianco
La A.S.D. Città di Misterbianco è una società ciclistica con sede proprio nell'omonimo paesino in provincia di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti

Domenica 7 aprile si è corsa la Colnago Cycling, che ha visto ai nastri di partenza oltre 4000 iscritti. Diversi sono stati i team che si sono presentati con un folto gruppo di tesserati (il massimo registrato sono stati i 70 iscritti della A.S.D. Garda Scott Matergia), anche perché in zona ci sono molte squadre di appassionati. Tra tutti questi team, però, il nostro occhio è caduto su un gruppetto di tredici atleti siciliani arrivati apposta dalla provincia di Catania per disputare la Gran Fondo.

«La A.S.D. Città di Misterbianco è una società ciclistica che nasce nel lontano 2001, nell’omonimo paesino, con il solo scopo di invogliare il maggior numero di persone ad andare in bici. Quando andiamo alle corse non abbiamo né l’obiettivo di vincere, né le pretese di competere ad alti livello. L’unico fine è quello di essere un punto di aggregazione per tutti gli amanti della bici. Se qualcuno vuole unirsi alle nostre uscite in bicicletta è il benvenuto e lo può fare con qualsiasi mezzo preferisce: con la bici da corsa, con quella da moutain bike, con l’elettrica, con il triciclo o altro», ci ha rivelato Natale Scuderi, Presidente del team siciliano.

A.S.D. Città di Misterbianco
Doverosa pausa granita e brioche durante l’uscita in bici

Si tratta di un team molto numero e famoso nelle zone della provincia catanese, con atleti di vario genere ed età: «Nella nostra squadra abbiamo tesserati che vanno dai 18/19 anni, a un appassionato di 84. Domenica alla Colnago c’era un amatore di 74 anni, che è uno dei più attivi del team. Questo a dimostrazione di come la squadra sia un punto di aggregazione aperto a tutti».

La Sicilia offre molte occasioni per vivere un weekend all’aria aperta. Ma il team del patron Scuderi non si nega mai almeno una trasferta l’anno nel nord della penisola: «Ogni anno scegliamo una Gran Fondo, a volte anche due, da fare lontano da casa e organizziamo la trasferta. Un volta siamo andati alla Nove Colli, una alla Felice Gimondi, una alla Pantani. La Colnago, però, è la nostra preferita perché ha un’organizzazione fantastica, c’è tutto quello di cui un amatore ha bisogno. Come dico io: è una Gran Fondo a prova di cicloturista».

A.S.D. Città di Misterbianco
Foto sotto la linea della partenza della Colnago Cycling 2024

Per la A.S.D. Città di Misterbianco quella di domenica non era la prima presenza alla Colnago Cycling, anzi: «Quella di quest’anno è stata la nostra quarta volta a questa Gran Fondo in 23 anni di esistenza della squadra. L’ultima era stata nel 2017. La Colnago è un corsa che attraversa percorsi fantastici e che fanno uscire fuori la vera natura della persona. Per noi che veniamo da lontano, questa manifestazione ci permette di stare bene in gruppo, vedendo paesaggi mozzafiato».

Tra i tanti pregi evidenziati sulla Colnago Cycling, ma la sicurezza della strada è quella che più sta a cuore a Natale: «La sicurezza mentre si corre è la cosa più importante e il primo aspetto che valutiamo quando scegliamo che corsa fare. In questo campo c’è da dire che la Colnago è imbattibile. Tutte le grandi Gran Fondo sono molto forti sotto questo aspetto, ma la Colnago ci mette un’attenzione impressionante. Tutte le strade era chiuse e controllate da uomini dell’organizzazione».

A.S.D. Città di Misterbianco
Quando si esce in bici bisogna sempre essere ben attrezzati, anche da un punto di vista alimentare

La passione che muove queste persone è sostenuta da un’organizzazione perfetta e collaudata: «Sono ormai quindici anni che alla fine della stagione decidiamo insieme una trasferta per l’anno successivo. A quel punto, circa sette/otto mesi prima, iniziamo a fare le iscrizioni, prenotare i posti dove dormire, comprare i biglietti dell’aereo… Anche perché i costi sono sempre elevati. Quindi prima ti muovi e meglio è. Quest’anno ad esempio abbiamo speso 8500 mila euro. Inoltre che c’è anche da programmare la propria vita, perché siamo tutte persone che fanno altro per lavoro. Nel gruppo ci sono avvocati, ingegneri, poliziotti, c’è chi è nell’aereonautica. Abbiamo bisogno di tempo per organizzarci. Però, per noi, questo è un evento irrinunciabile e si fa di tutto per esserci. È come un giorno di festa: come se fosse la nostra giornata della Liberazione».

«Il programma solitamente è questo: io parto dalla Sicilia con il pulmino con dentro le bici e tutto il materiale utile per il fine settimana. Gli altri, invece, prendono l’aereo e ci ricongiungiamo direttamente sul posto. Anche se quest’anno sono partito alle 8 del mattino, invece che come al solito per ora di pranzo, e sono arrivato addirittura prima degli altri», ha continuato a raccontare Natale.

A.S.D. Città di Misterbianco
Gli atleti della A.S.D. Città di Misterbianco presenti domenica alla Colnago Cycling

A.S.D. Città di Misterbianco è una società anche molto attiva sul territorio: «Ovviamente noi corriamo soprattutto corse in Sicilia. Anche se dalle nostre stanno prendendo sempre più piede le Randonée, rispetto alle Gran Fondo. Tant’è che anche noi, da quest’anno, organizziamo una gara il 5 maggio: la Randonée Città di Misterbianco. Si tratta di un circuito molto carino, che abbraccia tutta la provincia di Catania».