Colnago Cycling: vincono Gaffuri e Dietl, ma sul Garda fanno festa in 4.000

Tempo di lettura: 2 minuti

Una domenica spettacolare quella della Colnago Cycling, evento targato Acsi di Desenzano del Garda. Stamattina, alle ore 7,30 in punto, il gruppo dei quasi 4.000 granfondisti si è messo in marcia per darsi battaglia e divertirsi sui due tracciati preparati dall’organizzazione. La prova era valida anche come quarta tappa (terza “di diritto”) del Prestigio di Cicloturismo.

Temperatura mite allo start, con il meteo che ha convinto quasi tutti a prendere il via in maniche corte, concedendosi al massimo gilet e manicotti. Impressionante il controllo del traffico, con tantissimi uomini al servizio dello staff organizzativo per sorvegliare gli incroci. Ottimi anche i ristori, con l’assaggio di Polenta Taragna sull’ultimo colle.

Due i tracciati, con distanze rispettivamente di 138 e 110 chilometri. Dopo un tratto molto scorrevole sulla riva Ovest del lago di Garda, chi affrontava il lungo ha svoltato verso la salita di Navazzo-Capovalle, per passare anche sul lago di Valvestino. Lunga discesa verso il lago d’Idro e poi la seconda salita, più scorrevole, delle Coste Sant’Eusebio.

Sul lungo, che affrontava un dislivello superiore ai 2.000 metri, ha trionfato tra gli uomini Mattia Gaffuri (Asd Swatt Club) in 3 ore 33’50”. Alle sue spalle, Alberto Nardin (Bike Pancalieri) staccato di 3’29”, e Raffaello Bonusi (Domain) a 6’30”.

Tra le donne, successo della tedesca Monika Dietl (Individuale) in 4 ore 15’24”. Seconda Paola Rosini (Flanders Love) a 2’25”. Terza Elisa Benedet (Sildom Garda) a 2’28”.

Sul percorso corto di 110 chilometri, molto più veloce, vittoria di Alessandro Motta (Highroad Team) in 2 ore 50’11”, che ha preceduto in volata Niccolò Tamussi e Roberto Varisco. Nella classifica femminile, trionfo di Carlotta Uber (Garda Scott Matergia) in 3 ore 10’08”. Alle sue spalle Emilie Bottini e Lisa De Cesare.

Le classifiche complete le potete trovare cliccando qui.

Il Prestigio di Cicloturismo ora osserverà un mese di pausa e riprenderà domenica 5 maggio, sempre dalla Lombardia. La prossima tappa è infatti la BGY AirPort Granfondo di Bergamo, che aprirà un trittico emozionante, con Squali-Trek e Nove Colli.

Noi di Cicloturismo ve le racconteremo dalla pancia del gruppo. Restate sul nostro sito www.quicicloturismo.it