Meno di 400 chilometri separano Omar Di Felice da Canberra al trionfale arrivo sulle spiagge di Sydney, dove si conclude l’Indian Pacific Wheel Ride, interminabile non stop australiana di 5.471 chilometri. Poco prima dell’alba di martedì (ora locale) l’ultracyclist romano, appena terminata la parte più impegnativa del percorso, le Alpi australiane, è transitato dalla capitale dell’Australia, passando il controllo posto al km. 5.064. Il vantaggio sul più immediato inseguitori è pari a quasi una giornata di gara. Il tedesco Hans-Udo Vieten accusa un distacco di 354 chilometri. Ancor più distante l’australiano Luke Patch, che per raggiungere Canberra deve ancora percorrere 645 chilometri.
Di Felice sta ora percorrendo un lungo falsopiano che si snoda per oltre 200 chilometri ad una quota tra i 500 e i 700 metri. Seguirà una piacevole discesa che lo riporterà sulla costa sudorientale dell’Australia. Lungo il Pacifico si snoderanno gli ultimi 150 chilometri, quasi completamente privi di difficoltà, salvo l’insidia del vento, che lo condurranno, attraverso Woolongong, Helensburg e Sutherland al traguardo finale di Sydney.
“Sto per concludere un lunghissimo sogno di 5.471 chilometri – commenta Di Felice su Facebook – Martedì l’ultimo tratto delle Australian Alps è stato da togliere il fiato. Esistono tanti modi per attraversare un Paese ma farlo in sella ad una bicicletta resterà per sempre il più magico e chi non l’ha provato non sa cosa si perde”
Indian Pacific in tempo reale: Indian Pacific Wheel Ride 2024 – MAProgress