Berghem#molamia con formula ibrida. E il lungo sarà una randonnée

Tempo di lettura: 2 minuti

Per domenica 16 giugno 2024 è il programma la 5ª  edizione di Berghem#molamia, una manifestazione che ha già incontrato nei suoi primi anni di vita notevole successo. L’apparato organizzativo, sotto la regia dell’ex professionista Mauro Zinetti e dell’intero staff della SC Gazzanighese, opera attivamente per allestire l’importante evento che si snoda sulle strade delle Prealpi Orobiche. Le iscrizioni sfiorano già la soglia del migliaio. 

Per i tre percorsi in programma è prevista la formula ibrida, andatura cicloturistica con tratti cronometrati in salita per assecondare le aspirazioni degli agonistici. Il corto (Kürt) si svolgerà sulla distanza di 72,3 km, con un dislivello complessivo di 1.247 m e un totale di 13 km cronometrati.  Per il medio (Mézz) l’itinerario sarà di 115 km, con 2.168 m di dislivello e 16,5 km di salita cronometrati. Per il lungo (Lonk) varranno le regole delle randonnée: dopo l’attraversamento di Clusone i partecipanti pedaleranno su strade aperte al traffico e dovranno quindi rispettare il codice della strada. Il percorso sarà di 183 km con un dislivello di 3.350 m e con rilevamento dei tempi impiegati in salita per un totale di 16,5 km. 

Rispetto alle precedenti edizioni, gli itinerari della Berghem#molamia, valida anche come 7ª  prova del circuito Zero Wind Show) hanno subito lievi ritocchi.  Le principali asperità altimetriche saranno il Selvino,il Colle di Zambla,il Passo della Presolana, Solto Collina e il Forcellino di Bianzano “Partenza unica da Gazzaniga – spiega il patron Zinetti – e ritmo cicloturistico sino a Clusone, dove il lungo prenderà una direzione e le versioni ridotte un’altra. Restano invariati i punti di ristoro a Selvino, Zambla, Passo della Presolana e Lovere. Il finale è stato modificato per consentire ai partecipanti di scoprire altre suggestive zone del territorio. Dopo Lovere, si percorrerà il litorale del Lago d’Iseo verso Castro, attraversando i cosiddetti ‘Orridi’. Dopo Riva di Solto, Solto Collina ed Endine si risalirà la Valle Rossa per far rientro in Valle Seriana”.

Il limite alle iscrizioni, che chiuderanno il 12 giugno, resta fissato in 1.500 unità, ma il comitato organizzatore si riserva di apportare una deroga al “tetto”, qualora la soglia fosse abbattuta. Le quota (fino al 30 aprile 50 euro; dal 1° maggio 55 euro) comprende: pacco-gara (vino Valcalepio, farina per polenta, cotechino, formaggio locale, capo tecnico e borraccia), 3 ristori intermedi (più un punto idrico), pasta-party finale, assistenza medica e meccanica, servizio scopa e parcheggio bici custodito. Premi individuali ai primi classificati di ogni categoria sulla base della sommatoria dei tempi impiegati sulle salite. Tariffe scontate per le iscrizioni di gruppo. 

Informazioni: BERGHEM#molamia – Tutta un’altra granfondo!!! (berghemmolamia.eu)