Berghem Molamia: sold-out vicino, mancano solo 200 dorsali

Berghem Molamia
Lo start della passata edizione della Berghem Molamia (foto Berghem Molamia)
Tempo di lettura: 4 minuti

Si avvicina il sold-out per la Berghem Molamia di domenica 16 giugno. La manifestazione di Gazzaniga, in provincia di Bergamo, ha stabilito come limite massimo 1.500 partecipanti ed ha superato quota 1.300 a fine aprile. Restano quindi soltanto 200 i posti a disposizione e se volete partecipare non c’è tempo da perdere (per le iscrizioni, cliccare qui). La quota di iscrizione dall’1 maggio è di 55 euro e resterà tale fino al giorno della manifestazione, ma molto probabilmente le registrazioni verranno chiuse prima. Un risultato che soddisfa appieno il comitato organizzatore della Società Ciclistica Gazzanighese, che dal 2020 ha visto crescere a dismisura la partecipazione al proprio evento.

«Se consideriamo i dati dello scorso anno – ci ha detto l’organizzatore, Mauro Zinetti – abbiamo registrato una crescita del 30 per cento degli iscritti. La scorsa stagione abbiamo “chiuso” a 1.300, record già raggiunto quest’anno. Merito sicuramente del format, che piace molto ai gruppi, e della presenza della nostra prova nei circuiti Nalini Road Series e Zero Wind Show. La formula della Berghem Molamia piace molto ai team. Le salite cronometrate permettono il giusto agonismo e i ristori in vetta consentono di aspettare gli amici per ripartire tutti insieme».
E questo dato numerico ha ancor più valore se si considera che la stessa domenica ci saranno delle concomitanze, come la Sportful Dolomiti Race di Feltre, valida per il Prestigio.
«La scelta del 16 giugno – ha continuato Zinetti – è stata per noi obbligata anche dalle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Abbiamo sempre fissato un limite a 1.500 iscritti, per garantire un altissimo standard dei servizi. Ma in caso di overbooking valuteremo se accettare anche qualche iscrizione in più…».

La Berghem Molamia (espressione in dialetto che significa “Bergamo non mollare”) è nata con l’intento di far scoprire la bellezza di un territorio simbolo del ciclismo e coinvolgere gli atleti in un evento differente dal solito. Un pizzico di agonismo in salita, tanto tempo per godersi il paesaggio e allegria, festa, musica e molto altro. Era questa la filosofia che ha ispirato la nascita della manifestazione nel settembre del 2020, vincente fin da subito. Una filosofia che non è mai cambiata. Anzi, si è arricchita trasformando una prova amatoriale in un evento per tutti.

Tre saranno i percorsi, Kurt, Mezz e Lonk. Distanze di 72,3, 115 e 183 chilometri. I rispettivi dislivelli sono di 1.247, 2.168 e 3.350 metri, adatti a tutte le tipologie di ciclisti e a tutte le preparazioni, sia per chi si vuole divertire sia per chi vuole un impegno molto importante.
All’interno dei percorsi troverete dei settori cronometrati. Saranno tre (Selvino, Zambla e Soltocollina) per i due tracciati più lunghi, che seguiranno lo stesso itinerario fino a Clusone. Il Mezz qui girerà a destra, mentre il Lonk continuerà con formula randonnée, ricongiungendosi poi a Lovere. Per il tracciato Kurt, invece, due soli tratti a crono (Selvino e Zambla).

Ma la particolarità della Berghem è data dai ristori. Saranno posizionati alla fine delle cronoscalate e questo permetterà agli atleti di dare tutto in salita e poi aspettare i compagni di team in cima, al rifornimento, per ripartire tutti insieme. Una formula che premia agonismo e divertimento. Saranno quattro per il percorso Lonk.
Il tutto, in totale sicurezza: ricordiamo che la strada, per i percorsi Kurt e Mezz, sarà chiusa dal passaggio del primo concorrente per 60 minuti. Il percorso Lonk beneficerà di questa chiusura fino a Clusone, poi continuerà con formula “rando”.

E in più, a Gazzaniga vi aspetta la “notte gialla”, una festa che coinvolgerà le principali vie del paese, con un’Area Expo e tanti stand.
Il programma della vigilia davvero super ricco. Alle 15 inizierà la distribuzione dei pettorali. La “notte gialla” prenderà il via dalle ore 18 con sfilate, eventi e giochi per bambini. Alle ore 20 ci sarà la premiazione per la “Vetrina più Bella”. Infine, alle 21,30, concerto nella piazza principale di Gazzaniga.

Per informazioni, cliccate qui per il sito ufficiale della Berghem Molamia.