Gran fondo Giro dell’Etna, alle pendici del vulcano

Tempo di lettura: 2 minuti

Fari puntati sulla 4ª edizione della Gran fondo Giro dell’Etna, in programma domenica 19 maggio. La gara, che percorre il periplo del vulcano più alto d’Europa,attraverso i comuni etnei  più rappresentativi, si prepara a quella che farà da apripista all’edizione 2025 valida come prova unica del  Campionato Italiano Gran fondo Master.

Il percorso, ormai collaudato, è risultato apprezzatissimo dai partecipanti per via dei panorami mozzafiato che offre e per questo l’organizzazione ha deciso di confermarlo in toto.  La partenza e l’arrivo saranno sempre a Pedara. Il primo troncone, comprendente il passaggio da Trecastagni e Zafferana Etnea,  verrà percorso ad andatura cicloturistica sino a raggiungere Linguaglossa, dov’è posto il chilometro zero. Quando s’abbasserà la bandierina dello start la carovana si dirigerà verso Randazzo, Bronte e Ragalna per poi far ritorno a Pedara. L’unica modifica rispetto al percorso della scorsa edizione riguarda gli ultimi 5 chilometri. Il traguardo sarà posto sempre nella piazza di Pedara, ma con una nuova salita inserita nell’ultimo chilometro e mezzo. In totale verranno percorsi 120 chilometri, mentre il dislivello totale sarà di 2.000 metri. 

Confermate le maglie di leader: rossa per il vincitore assoluto (Re dell’Etna), magenta per la vincitrice assoluta (Regina dell’Etna), verde per il miglior scalatore, bianca per il più giovane classificato,  nera per l’ultimo arrivato. Eliminate invece la maglia arancione (miglior segmento Strava) e quella azzurra (primo all’Intergiro).

Dal 15 febbraio sono aperte le iscrizioni alla Gran fondo Giro dell’Etna: 50 euro fino a 60 giorni prima della gara; 55 euro dal 59° giorno fino a 30 giorni prima della gara; 60 euro dal 29° giorno a venerdì 17 maggio. Sconto del 50% per tutte le donne.