Giro Dell’Etna, il 4 giugno in 119 km la grande bellezza

L’Etna sarà il grande protagonista
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre domenica 4 giugno la terza edizione della gran fondo Giro dell’Etna. La prova si svolgerà su un percorso anulare di 119 chilometri con un dislivello totale di 2.088 metri. Partenza (ore 8.30, via Etnea) e arrivo (piazza Don Diego) a Pedara, una ventina di chilometri a nord di Catania. Sono previste quattro importanti salite e il punto più elevato del tracciato sarà ai 1.016 metri di Maletto. 

Il Giro dell’Etna è stato una gara professionistica, sin dal 1980, poi è diventato un evento  amatoriale a tappe, mentre nel 2021 viene riproposta la formula, già adottata nei primi anni 2000, della gran fondo di un giorno, organizzata dalla Libertas Ciclismo Sicilia. I partecipanti effettueranno compiere il periplo completo del vulcano Etna, percorrendo le meravigliose strade panoramiche e attraversando i suggestivi paesi pedemontani (Trecastagni, Zafferana Etnea, Randazzo, Bronte, ecc), in un continuo susseguirsi di saliscendi, strappi e discese veloci, circondati da panorami unici . 

Altimetria del Giro dell’Etna 2023 con i suoi 119 km e 2.099 m di dislivello

In piazza Don Giovanni Bosco sarà allestito, da sabato 3 giugno, il villaggio accoglienza, dove si svolgeranno tutte le operazioni di accredito e consegna pacchi gara. Saranno organizzate attività di animazione, musica ed una gimkana per bambini sia sabato che domenica. La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 15 di domenica 4. Alla fine della gara per gli atleti sarà a disposizione il servizio docce presso lo stadio e la palestra comunale e sarà allestito un ristoro finale.

Chi non ama la competizione e preferisce affrontare lo stesso percorso con più calma potrà partecipare al brevetto “Io c’ero”, validando i propri passaggi col nostro timbro ufficiale sulla carta viaggio, alla partenza, nei tre punti ristoro e all’arrivo.

Informazioni: Granfondo Giro dell’Etna (gfetnalibertas.it)