L’ex professionista siciliano Francesco Romano (Nuova Avir) ha vinto in volata la terza edizione della gran fondo Giro dell’Etna, precedendo i compagni di fuga Stefano Bartolotta (Grasso Villanti) e Claudio Nicosia (Libertas Catania). La gara (300 partecipanti), con partenza e arrivo a Pedara, si disputava su un anello disegnato attorno al vulcano attivo più alto d’Europa attraversando i comuni di Trecastagni, Zafferana Etnea, Randazzo e Bronte. Diversi tentativi di fuga hanno animato la competizione, che s’è però decisa solo nel finale, dopo Bronte, con l’offensiva del terzetto che s’è giocato il successo allo sprint. In campo femminile netta affermazione per distacco di Giovanna Carnemolla (Libertas Catania), che ha tagliato il traguardo con un margine di di 4’42” su Daniela Maria Cattoni (Sport Web Sicilia) e di 13’30” su Maria Migliore (Pro Bike Ramacca).
Il vincitore assoluto, Francesco Romano, 26 anni, di Vittoria, ha corso nella categoria professionistica sino al 2020 vestendo le maglie di Colpack e Bardiani CSF.
In una caduta che nel corso della gara ha coinvolto numerosi granfondisti Corrado Landolina ha riportato la frattura di una clavicola e un serio trauma cranico. E’ stato trattenuto in osservazione per 24 all’ospedale Cannizzaro di Catania. Le sue condizioni sono rapidamente migliorate.
Classifiche complete: SpeedpassGranFondo Giro dell’Etna 2023 – Speedpass (speedpassitalia.it)