Randonnée di Napoli, la quinta edizione di disputa il 17 marzo

La Randonnée di Napoli (5ª edizione) si corre il 17 marzo
Tempo di lettura: 2 minuti

A tre giorni dall’inizio della primavera astronomica, torna domenica 17 marzo 2024 la Randonnée di Napoli, giunta alla sua quinta edizione. Il percorso, poco meno di 200 chilometri, è vario e avvincente. In programma anche una versione ridotta di 100 chilometri per un approccio propriamente cicloturistico. La novità di quest’anno consiste in un itinerario completamente rinnovato, che prevede il passaggio sulle costiere sorrentina ed amalfitana, con il punto più alto sui Monti Lattari. Benché non venga scalato, il Vesuvio sarà protagonista anche per l’edizione 2024 di questo brevetto tanto atteso. Il vulcano sarà “circumnavigato” e sarà spesso presente, all’orizzonte, dando modo ai ciclisti di ammirarlo da prospettive diverse e insolite. Immancabile il mare, dal Golfo di Napoli, a quello di Pozzuoli ai meravigliosi tornanti a picco sul Tirreno, che sono stati esaltati dal passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia dell’edizione dello scorso anno

La Randonnée di Napoli è organizzata da Napoli Pedala e gode del patrocinio morale del Comune di Napoli e della Regione Campania. E’ un evento che serve a visualizzare concretamente le potenzialità del cicloturismo come leva per uno sviluppo economico duraturo, capace di non impattare negativamente sull’ambiente e dando allo stesso tempo un messaggio concreto di un cambiamento culturale nelle abitudini di mobilità nel quotidiano.

La partenza (ore 7-8) sarà data dall’area ex Nato di Bagnoli (ingresso da viale della Liberazione) dove sarà allestito il Rando Village in collaborazione con la Fondazione Campania Welfare. La collina di Posillipo sarà la prima difficoltà altimetrica della giornata. Poi, messa alle spalle Napoli, a Torre del Greco si troverà il primo check point. Quello successivo sarà posto a Vico Equense, dove si lascerà  la costiera sorrentina per accedere a quella amalfitana. Si scalerà il famoso Valico di Chiunzi (656 m), punto più elevato del percorso. Nel viaggio di ritorno verso Napoli si incontreranno altri punti di controllo e ristoro e si pedalerà ai margini del Fondo agricolo Nappo, una serie di terreni confiscati alla camorra ed ora gestiti da Libera. Al traguardo si arriverà dopo aver percorso il lungomare Caracciolo. La quota d’iscrizione è di 22 euro entro il 14 marzo. .

La Randonnée di Napoli è il primo evento della 13ª edizione del Napoli Bike Festival, che si svolgerà il 1° e 2 giugno prossimi. Gli appuntamenti successivi sono per il 19 maggio (Ciclostorica Vulcanica) e per l’1-2 giugno (Vesuvio Gravel). Com’è avvenuto in passato, la manifestazione sarà dedicata al compianto Michele Scarponi. Alla partenza nell’area ex Nato, i partecipanti troveranno la panchina bianca, simbolo alla lotta contro la violenza stradale, recentemente installata con il supporto della Fondazione Scarponi, con la quale si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli.

Informazioni: tel. 3382723767, info@napolibikefestival.it