Città di Ragusa, arriva la 2ª edizione con due perle: Scicli e Modica

La GF Città di Ragusa si correrà il 28 aprile 2024
Tempo di lettura: 2 minuti

Pur giovane e ancora in fase di crescita, la GF Città di Ragusa arriva il 28 aprile alla 2ª edizione con tantissime novità. Organizzata come sempre dal team ASD NUOVA AVIR, la 1ª edizione ha lasciato il segno a quasi 500 partenti (dei numeri impensabili per essere la prima), ai quali sono stati regalati momenti di pura adrenalina, il tutto “condito” da un impressionante livello di sicurezza che, a dir di molti che l’hanno vissuta, rasentava quasi il Giro d’Italia.

«Al primo posto? La sicurezza del ciclista». Dopo aver vissuto in prima linea l’evento, percorrendo ogni GF in giro per l’Italia, il Presidente e anche Patron della Gran Fondo più a sud d’Italia Gianni Licitra, racchiude in questa domanda/risposta il claim dell’evento. «Ci siamo sempre chiesti cosa desiderare quando si va a percorrere una GF: bellezza, disponibilità, sicurezza – continua Licitra – Su queste basi è nata la nostra GF a Ragusa».

«Riuscire a coordinare il tutto non è facile, ma la sinergia che sin dalla prima edizione abbiamo avuto da parte delle istituzioni, è stata strategica: i due percorsi erano praticamente blindati a tal punto che si contavano oltre 180 presidi nei vari incroci, ambulanze sia nel percorso che nel village, Forze dell’Ordine con pattuglie di Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili Urbani dislocati e a seguito scenari cinematografici. Il tutto coadiuvato da un’imponente presenza di motostaffette e scorte tecniche che hanno poi, durante la diretta nei maxischermi in piazza nel village, reso ancora più affascinante tutto il percorso, con tantissima gente che ha seguito i propri beniamini minuto per minuto».

La maglia celebrativa della 2ª edizione della GF Città di Ragusa

L’ingresso finale su Ragusa Ibla (culla cinematografica per la famosa fiction italiana del Commissario Montalbano) e il suo attraversamento è una delle chicche che ha continuato a dare lustro a questa perla nominata Patrimonio Unesco per gli oltre 18 siti presenti.

Non rimane che invitare tutti voi a vivere in prima persona questa meravigliosa esperienza ciclistica da strada collegandovi al sito ufficiale www.granfondocittadiragusa.it, dove oltre alle iscrizioni è possibile acquistare la maglia celebrativa in onore della 2ª edizione. Il pacco gara verrà consegnato direttamente nelle camere d’albergo che verranno scelte dai nostri ospiti grazie alla collaborazione con l’agenzia viaggi Giron Viaggi di Ragusa, che si occuperà della parte ricettiva, offrendo pacchetti a prezzi vantaggiosi per chi deciderà di trascorrere qualche giorno in occasione della Gran Fondo.

Per ultimo, spicca tra i main sponsor della manifestazione ALE, azienda leader italiana che opera nella manifattura di abbigliamento sportivo. Ciliegina sulla torta, Ragusa è città natale di Damiano Caruso, che in occasione della GF sarà impegnato nel Giro d’Italia 2024, ma che fin dall’inizio è stato accanto all’organizzazione, sostenendo ancora una volta questa meravigliosa disciplina.