PRESTIGIO / La prima occasione è la GF Laigueglia: torna il Paravenna, «la salita dei campioni»

Laigueglia
Un gruppo di ciclisti alla GF Laigueglia del 2023 (Crediti: StefanoSpallettaPhoto)
Tempo di lettura: 2 minuti

La sfida del Prestigio di Cicloturismo quest’anno inizierà insolitamente presto: il 25 febbraio siete tutti attesi alla partenza della GF Laigueglia per incominciare a guadagnare punti in vista dello scudetto finale.

Anche la 26a edizione, quella del 2024, sarà organizzata dal Gs Alpi di Vittorio Mevio, che da 17 anni ha preso le redini di una Gran Fondo molto partecipata. «Il primo anno che abbiamo fatto parte del Prestigio siamo arrivati a 3900 iscritti per una gara che non aveva mai contato più di 1200 corridori. Poi siamo rimasti sui 3800, ma il Covid ha cambiato tutto: ci siamo dovuti fermare un anno e quello successivo è stato un disastro a causa di tutte le restrizioni. Ora dire che siamo in ripresa vuol dire arrivare a una quota 1500 partecipanti, speriamo che far nuovamente parte del Prestigio aiuti».

La Granfondo Internazionale Laigueglia quest’anno ha una sorpresa per tutti: torna a far parte del percorso una storica salita che nelle scorse edizioni non poteva essere inclusa a causa del fondo stradale inadeguato al passaggio di biciclette. Si tratta della salita del Paravenna, «la salita dei campioni» dice Mevio. Difatti è percorsa anche dai professionisti che disputano il Trofeo Laigueglia pochi giorni dopo la Gran Fondo.

L’organizzazione di una gara del genere è veramente impegnativa. «É importante che tutto sia fatto con estrema sicurezza – spiega Vittorio Mevio – Bisogna intraprendere relazioni con le istituzioni, chiedere i permessi al Comune, collaborare con le Forze dell’Ordine. Noi chiudiamo le strade con un margine di un’ora e mezza così che arrivino tutti senza incontrare una macchina. Inoltre tutti gli incroci sul percorso sono coperti dai nostri volontari, dai Carabinieri e dalla Municipale. Abbiamo poi 15 o 16 motostaffette, ma la Polizia stradale ci segue con altre 14 moto e 4 macchine. Si tratta di un processo molto lungo e impegnativo».

Lo scopo di tutto ciò, continua l’organizzatore, è quello di far divertire dal primo all’ultimo ciclista. E se anche tu vuoi divertirti in sicurezza, le iscrizioni online alla Granfondo Internazionale Laigueglia sono aperte fino al 21 febbraio per riaprire in loco il 24 e il 25.

Il costo dell’iscrizione comprende pettorale, assistenza meccanica, assistenza sanitaria, ristori sul percorso, pasta party e pacco gara. Quest’anno, per ricordare chi diede vita alla GF Laigueglia ossia Bruno Zanoni, è stato deciso di inserire come gadget nel pacco gara una maglia nera con il logo della Gran Fondo a simboleggiare l’ultima maglia nera mai vinta al Giro d’Italia, la sua.