Da Rando Befana a Rando Be-Fun: tutti a Ravenna il 6 gennaio

Tempo di lettura: < 1 minuto

A cavallo della sua scopa, la Befana si trasferisce dalle Marche alla Romagna. Spetterà quest’anno alla città di Ravenna l’onore di ospitare il primo brevetto del 2024. Il nome dell’evento ha doppia valenza: Con un’alterazione linguistica la Rando Befana si trasforma in Rando Be-Fun forse anche per invitare i partecipanti ad essere… divertenti. Appuntamento tra poche settimane, ovviamente il giorno dell’Epifania, a San Zaccaria, grossa frazione del comune di Ravenna, che eredita la festosa giornata in bici del 6 gennaio dalla città di Fano, che a sua volta aveva ricevuto il testimone, qualche anno, fa dalla ligure Spotorno.

Classico percorso di 200 chilometri, la Rando Be-Fun si snoderà attraverso i territori della Romagna e delle vicine Marche. La partenza avverrà dalle ore 7.30 alle 8.30 di sabato 6 gennaio da San Zaccaria (Circolo ARCI, via Becchi Tognini Est), che dopo avere organizzato nel 2023 tutta la serie dei brevetti qualificativi per la Parigi-Brest-Parigi sta diventando un centro nevralgico per i randonneurs.

La prima parte dell’itinerario fa rotta verso Pesaro toccando la parte precollinare della Romagna (Santarcangelo, Coriano, San Giovanni in Marignano) e lo spettacolare borgo di Gradara. Il giro di boa (km 99) avverrà all’altezza della Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, mentre il rientro è previsto lungo la Via Panoramica del Monte San Bartolo e le strade del litorale adriatico o parallele attigue. Il dislivello totale è di 1.330 metri. Previsti tre check point e due punti di ristoro intermedi. La quota di partecipazione (20 euro) comprende anche il pasta-party finale, ma le iscrizioni online (Iscrizioni (audaxitalia.it) chiuderanno inderogabilmente il 31 dicembre.

Informazioni: tel. 349 2136654