Sabato 13 maggio i brevetti a San Zaccaria: randonneurs, rotta su Parigi

I brevetti previsti a San Zaccaria sono impegnativi
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel fine settimana si corre in Romagna la quarta ed ultima prova della serie “Road to PBP”, i brevetti organizzati a San Zaccaria per facilitare l’accesso dei randonneurs alla Parigi-Brest-Parigi, in programma fra tre mesi. L’iter per potersi iscrivere all’Olimpiade del cicloturismo si completa con una 600 chilometri dal percorso che andrà ad interessare anche l’Emilia e la Toscana. E’ un itinerario formato da tre anelli che prevedono due passaggi dalla località si partenza esattamente dopo 144 e dopo 389 chilometri. Il dislivello totale non è elevatissimo, perché sono previsti lunghi e numerosi tratti di pianura.

Una bella immagine dei brevetti di San Zaccaria

Si parte all’alba (ore 6-7) di sabato 13 maggio da San Zaccaria (via Becchi Tognini Est), frazione decentrata di Ravenna, e si hanno a disposizione 40 ore di tempo per completare la distanza. Il primo giro prevede le salite di Spinello e della Diga di Ridracoli percorrendo le valli del Savio e del Bidente. L’anello successivo, che si sviluppa su 103 chilometri, è facilissimo e attraversa le province di Ravenna e di Ferrara. A Sant’Alberto i partecipanti dovranno servirsi di un piccolo traghetto (costo 1 euro) per entrare nelle Valli di Comacchio. Uno dei controlli nel suggestivo scenario del centro storico di Ferrara. Dopo il passaggio da San Zaccaria (dove sarà allestito anche un dormitorio), ultimo ampio giro, moderatamente impegnativo, comprendente il Passo della Sambuca (m. 1061) ad un centinaio di chilometri dal traguardo finale. Nella parte conclusiva si attraverseranno Marradi, Faenza e Forlì.

Il dormitorio gratuito presso la partenza sarà attivo già dalla serata di venerdì (ore 22). Oltre che ai due passaggi intermedi da San Zaccaria, i randonneurs dovranno effettuare i controlli anche alla Diga di Ridracoli (km. 80), Ferrara (km. 288), Palazzuolo sul Senio (km. 473), Passo della Sambuca (km. 484).  I ristori lungo il percorso sono cinque. Pasta-party all’arrivo.

La quota di partecipazione è di 50 euro. Al momento risultano già iscritti quasi 200 randonneurs.

Informazioni: tel. 3492136654

Randonneurs in azione nei brevetti di San Zaccaria in vista della Parigi-Brest-Parigi