BikingMan è il primo campionato mondiale di ultracycling in autosufficienza. Si svolge dal 2017 articolandosi in una serie di prove su strade asfaltate e sterrate. È una sfida di resistenza per ciclisti che intendono mettersi alla prova su percorsi leggendari con condizioni topografiche e climatiche a volte straordinarie, senza assistenza e senza tappe. «Ai suoi albori il ciclismo aveva l’obiettivo di consentire sui suoi praticanti – spiega l’ideatore di BikingMan, il francese Axel Carrion, 38 anni – di andare alla scoperta del mondo e a raggiungere i propri limiti, affrontando lunghe distanze e condizioni meteo estreme, spesso senza assistenza, BikingMan ridà vita a questo tipo di sfide che è una sorta di ritorno alle origini».
La settima edizione del campionato del mondo BikingMan, in programma nel 2024, prevede 7 prove di qualificazione che inizieranno nello Sri Lanka e proseguiranno in Francia (tre eventi), Brasile, Marocco prima di concludersi a Taiwan.
Per entrare nella classifica, i partecipanti dovranno completare due eventi “sprint” della serie. Coloro che vorranno mettersi alla prova anche sullo sterrato potranno scoprire tre prove di ultradistanza 555 che si svolgeranno in Brasile, su uno straordinario percorso nel cuore delle foreste di Araucarias, e in Francia, prima nel Vercors, poi nelle Alpi Marittime.
Il calendario, il regolamento e le quote di iscrizione sono pubblicate nel sito ufficiale. Informazioni qui.