Udog, la novità è a rotori e si chiama Cento

Udog Cento
Tempo di lettura: 4 minuti

Sarà disponibile da marzo l’ultima novità di Udog, il modello Cento. Una scarpa road che segna anche una linea, per così dire, di “discontinuità” con i prodotti che sino a questo momento questo giovane marchio ci aveva proposto.

Infatti è una calzatura che proporrà una chiusura a rotori, considerato che sono rigorosamente a lacci sia i due modelli strada attualmente in gamma (la Tensione che ha segnato l’esordio di Udog sul mercato e poi la Cima), sia quello gravel. Parliamo del fortunatissimo Distanza, che è “out of stock” e del quale si attende il riassortimento.

La regolazione secondo Udog

Da come ci ha confessato Alberto Fonte, alla guida di Udog, nel catalogo mancava effettivamente un prodotto simile. Che andasse a posizionarsi sullo stesso livello dei top del mercato, ed incontrasse le esigenze degli stradisti che prediligono la chiusura micrometrica.

Tutto però è stato portato avanti ispirandosi proprio al modello Tensione e successivamente al Cima, con un sistema di chiusura che è senza dubbio differente da quanto si può trovare altrove. Visto che grazie all’azione deirotori coinvolge direttamente i lati del piede anziché solo la zona intorno al collo.

Il Tension Wrap System qui è stato rivisto in una chiave diversa proprio per agire con il cavo della chiusura micrometrica, ed è stato rinominato TWS 2.0. Come detto, riprende un concetto già visto e la tomaia stringe il piede in maniera graduale senza creare punti di pressione eccessivi.

Una delle particolarità in tal senso è uno dei due rotori, che si trova situato proprio sulla parte superiore della scarpa, nel bel mezzo della linguetta. Stingendo la rotellina, si attivano i due tensori laterali che abbracciano in maniera progressiva la tomaia stringendola e fornendo una chiusura salda. L’altro rotore invece segue uno schema più tradizionale, situato sul lato esterno e che si occupa della zona alta del collo del piede.

A proposito del rotore, si tratta del Micro Twist, un modello di cui Udog detiene l’esclusiva, sviluppato da un’azienda che si occupa di attrezzature da golf oltre che di materiali per il ciclismo. E’ ovviamente a regolazione micrometrica, con 30 millimetri di diametro che equivale ad un buon 30 per cento in più di un modello standard. Ma anche a profilo ribassato (appena 10 millimetri) e con parte esterna in gomma. In modo da essere facilmente raggiungibile anche con i guanti invernali o sotto un copriscarpa.

Tutto sommato inedito anche il meccanismo che allenta la presa del cavo in Dyneema. Ruotando indietro di un ottavo di giro il sistema si “sgancia”. A conti fatti, uno schema di chiusura facile da azionare e a prima vista anche molto intuitivo.

Una suola full carbon

Altro punto è l’adozione di una suola full carbon con indice di rigidità 11, la più complessa proposta sino ad adesso dall’azienda padovana. Dispone di un canale di ventilazione orientato e di inserti in gomma integrati nella zona del tallone e della punta. Tra l’altro, gli innesti delle tacchette in titanio e alluminio e la piattaforma estesa garantiscono ampi margini di regolazione, per un fit preciso al millimetro.

La tomaia è in microfibra forata al laser, con una punta generosa in quanto a dimensioni e rinforzata da un inserto in tinta molto discreto (ma efficace) in Tpu. L’area del tallone è molto profonda, e riprende un po’ i concetti già visti con gli altri modelli. Una parte posteriore spaziosa ma anche avvolgente, che non dà mai la sensazione di “scappare via”. Cosa che invece può avvenire con modelli di scarpa dall’impostazione “comoda”.

Ecco allora che le Cento si annunciano come scarpe non solo performanti, ma anche comode oltre che leggere, visto che pesano 270 grammi nella misura 42.

Misure e prezzi

Le Cento saranno vendute con una soletta interna abbellita da una grafica speciale, in 11 misure unisex dalla 38 alla 48, e nella colorazione bianca che vedete nelle foto. Il prezzo di vendita è di 295 euro. Come accennato, saranno a disposizione da marzo ma sono già preordinabili direttamente dal sito dell’azienda o nei punti vendita autorizzati.

Per informazioni: udog.cc