Tensione, il primo squillo del nuovo marchio Udog

Udog Tensione Artic White
Udog Tensione Artic White
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel gergo sportivo la parola “underdog” indica l’atleta o la squadra dal quale può arrivare un bel risultato, pur non godendo dei favori del pronostico. Oggi, nel ciclismo, Udog (che di underdog è una sorta di abbreviazione) rappresenta un nuovissimo marchio, direct-to-consumer, che svela il suo primo prodotto in assoluto. Parliamo della scarpa Tensione.

Udog è un marchio veneto, fondato da Alberto Fonte che vanta quindici anni di esperienza in ruoli di vertice di aziende del settore. Proprio questa sua profonda conoscenza della materia ha permesso di arrivare alla prima creazione, una scarpa che incarna concetti innovativi e di alta qualità. E c’è da dire che altre ne seguiranno, con in cantiere un modello gravel, segmento per il quale la chiusura a lacci è ancora più tendenza.

Il Tension Wrap System

Ma torniamo a parlare del modello Tensione, specifico per il road. La scarpa incorpora un sistema brevettato, denominato Tension Wrap System (TWS) che avvolge completamente il piede dalla pianta al collo, garantendo all’utilizzatore della Tensione una vestibilità ottimale. E’ un sistema dinamico di tiranti che passano attraversano la tomaia, sotto la soletta da una parte all’altra della scarpa, con 18 punti di contatto.

Udog, pensando al comfort

La forma è a pianta larga, con una zona frontale molto ampia e generosa, e un tallone affusolato. Sicuramente quello che balza all’occhio è il design, volutamente minimale, con l’eliminazione di tutte le parti plastiche e metalliche sulla tomaia.

D’altro canto il sistema a lacci consente di utilizzare materiali più morbidi e confortevoli. Per la tomaia è stata scelta la rete tecnica 3D Ripstop, mentre i lacci (che se non specifici tendono ad allentarsi durante la pedalata) sono molto particolari. Parliamo di esemplari piatti, pressati, non elastici e senza aria all’interno.

La suola è in composito carbonio-nylon con indice di rigidità 7.0, disegnata con un canale di ventilazione attivo, inserti antiscivolo del tallone e punta in gomma rigida.

Il peso della calzatura in taglia 42 è di 245 grammi, disponibile in due colori: Pure Black e Artic White. Costo di 150 euro, acquistabile sul sito www.udog.cc e in consegna dal 15 febbraio. Tra l’altro, visto che si tratta di una scarpa che per adesso si acquista solamente online, sul portale dell’azienda c’è un pratico quanto interessante (oltre che infallibile) sistema per scegliere la misura giusta. Dal disegno o anche solo dalla lunghezza del piede, misurato, si risale alla misura corretta. Veramente a prova d’errore.