A settembre si riparte con la rando Parco del Vulture

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la lunga sosta di agosto, il calendario delle randonnée italiane riprenderà alla grande ad inizio settembre. Uno dei brevetti più affascinanti in programma la prima domenica si svolgerà in Basilicata, nella splendida cornice del Vulture, area che si estende nel cuore della regione, alle falde del Monte Vulture, antico vulcano ormai spento, e propone una scelta fra tre percorsi su diverse distanze e con differente grado di difficoltà. Partenza (ore 7.30-8) e arrivo, domenica 3 settembre,  sono a Melfi (centro commerciale Arcobaleno, Contrata Boschetto di Borea in provincia di Potenza. Il percorso lungo, 200 chilometri,  è molto impegnativo (dislivello totale di 3.738 metri) e tocca alcuni dei luoghi più suggestivi della Lucania, come Rapolla, Venosa, Ginestra, Castel Lagopesole, antico borgo di origini sveve, Ruvo del Monte, ai confini con la Campania, Atella, Rionero in Vulture, circondato da uliveti e dai vigneti dell’Aglianico, e i Laghi di Monticchio, due incantevoli bacini di forma ellittica separati da un istmo. 

I percorsi ridotti della Randonnée del Parco del Vulture si snodano rispettivamente sulla distanza di 120 chilometri (con 1.800 metri di dislivello) e 80 chilometri (dislivello 1.200 metri). 

E’ consigliabile procedere rapidamente all’iscrizione online (https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=organizzatori) perché il pacco-gara è garantito soltanto ai primi 100 iscritti. La quota di partecipazione (22 euro sino al 1° settembre) comprende quattro ristori intermedi e il pasta-party finale. 

Informazioni: tel. 3474423576 e 3928079201

Facebook: https://www.facebook.com/vultourbike/?paipv=0&eav=AfZfURypALvd4Z0bIEGuJthIlvjkx86lJtWSKwZN0EpOg136rRsZ-SKZMw-g0yObIcQ&_rdr