Circuito Santuari Appennino Bolognese: le frane cancellano due cronoscalate, entra la Baragazza

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il maltempo non dà tregua in Emilia-Romagna, colpita nelle ultime ore da violente grandinate e trombe d’aria. Ma già a seguito delle forti precipitazioni dello scorso maggio sussistono tuttora importanti problemi di viabilità nei segmenti relativi alle cronoscalate al Monte delle Formiche e a Madonna dei Boschi, che hanno costretto il Circuito dei Santuari dell’Appennino bolognese ad alcune modifiche nel calendario. Entrambe le strade infatti non sono più percorribili in piena sicurezza.


Per arrivare a Monte delle Formiche occorre attraversare una frana (con bici in spalla per una quindicina di metri) a 800 metri dal santuario. Per arrivare a Madonna dei Boschi dalla cronoscalata CSAB di Quinzano c’è la strada chiusa (in un punto è rimasto un lembo di asfalto di 30 centimetri di larghezza).
Il Comitato che si occupa delle cronoscalate BDC ha pertanto ritenuto opportuno di cancellare le due cronoscalate dal programma CSAB 2023.
Verrà d’altro canto aggiunta la cronoscalata CSAB Baragazza (1,7 km per 112 metri di dislivello). Le cronoscalate BDC per il 2023 saranno pertanto in totale nove, anziché le dieci programmate.