Domenica 9 luglio inchiniamoci ai piedi del Re Stelvio

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna domenica la prestigiosa sfida al più popolare ed amato dei giganti alpini. Si corre per la trentottesima volta Re Stelvio, classicissima amatoriale sui 21 chilometri che portano da Bormio ai 2.758 metri del valico sul quale si sono scritte alcune tra le pagine appassionanti della storia del Giro d’Italia. 

L’appuntamento è dunque per domenica 9 luglio. Data la popolarità dell’evento e l’elevato numero di partecipanti (lo scorso anno furono 2.177, è fissato comunque un tetto di 3.000 iscritti), la salita da Bormio al Passo dello Stelvio sarà chiusa ai veicoli motorizzati e riservata soltanto a chi prende parte alla manifestazione. Oltre alla gara ciclistica, Re Stelvio Mapei prevede anche una versione per podisti (mezza maratona) ed è aperta anche alle biciclette a pedalata assistita, per le quali non è però prevista una classifica. 

La panoramicissima salita del Passo dello Stelvio ha ormai pochi segreti: misura 21 chilometri e sul versante valtellinese ha un dislivello di 1.533 metri. La pendenza media è del 7,3% ma l’ascesa comprende diversi passaggi oltre il 10%. Ben 42 i tornanti da superare. Le prime a prendere il via, alle ore 9.15 (Bormio Centro, via al Forte), saranno le donne. Alle 9.30 inizierà invece la scalata per la categoria maschile. Prima ancora partiranno la gara podistica (ore 8.50) e la cicloturistica per e-bike (ore 9.10). 

L’edizione 2022 della Re Stelvio si concluse con un appassionante sprint in altura tra due grandi protagonisti. Il successo andò al lombardo  Mattia Gaffuri, che con l’ottimo tempo di 1h03’24” precedette di 11” Luca Vergallito, da quest’anno professionista con la Alpecin-Deceuninck. Strepitosa fu anche la performance della piemontese Samantha Arnaudo, che non ebbe avversarie in campo femminile. Al termine della scalata fermò i cronometri su 1h15’26”. 

Le iscrizioni sono chiuse. La quota comprende: maglia Re Stelvio Mapei; servizio trasporto indumenti al Passo Stelvio; rifornimenti intermedi e all’arrivo; servizio navetta rientro da Passo Stelvio a Bormio (solo per podisti); pasta party a Bormio; rilevamento tempo personale; medaglia ricordo; foto ricordo e attestato di partecipazione disponibili e stampabili

Programma

ore 8.50: corsa podistica su strada 21 km (tesserati Fidal o enti di propaganda)

ore 9.00: corsa podistica aperta a tutti

ore 9.10: raduno cicloturistico non competitivo per  biciclette a pedalata assistita

ore 9.15: gara ciclistica Re Stelvio – Mapei – partenza categorie femminili (tesserate FCI ed enti Consulta)

ore 9.30: gara ciclistica Re Stelvio – Mapei – partenza categorie maschili (tesserati FCI ed enti  Consulta) 

a seguire: cicloraduno Mapei Memorial Aldo Sassi (aperto a tutti)
ore 13.30: orario limite per tutti

ore 16.00: premiazioni presso centro sportivo Bormio

Sito ufficiale: https://restelvio.mapei.com/it/

Informazioni: restelviomapei@mapei.it