Re Stelvio Mapei 2023: assalto al Gigante delle Alpi il 9 luglio

La magica serpentina dello Stelvio dal versante di Bormio, vista dalla "Bocca del Braulio" (foto Luigi Sestili).
Tempo di lettura: 3 minuti

Torna la Re Stelvio Mapei e la data per sfidare il valico italiano più alto è domenica 9 luglio 2023. Una salita storica, mitica, che vi farà sognare. Si parte da Bormio e si affrontano 21 chilometri. Start da quota 1.225 metri e si scollinerà a 2.758, in un panorama da favola.
I metri di dislivello da affrontare sono 1.533 e la pendenza media è del 7,1 per cento. La massima, invece, sfiora l’11 per cento.

Si sale dal versante lombardo che mette in collegamento la Valtellina con la provincia di Bolzano. E’ uno dei tre versanti del passo delle Alpi Retiche, famoso per la sua serpentina di 14 tornanti che si incontrano subito dopo la seconda “casa cantoniera”. Qui la strada si arrampica verso la “bocca del Braulio” ed avrete alla vostra sinistra la cascata del famoso torrente. I tornanti da questo lato in totale sono 42 (48 dal lato altoatesino).

Ecco il versante lombardo del Passo dello Stelvio, con i dati altimetrici della salita (foto Re Stelvio Mapei).

Re Stelvio Mapei: ecco il programma dettagliato

La manifestazione, che festeggia la sua 38ª edizione (clicca qui per l’edizione del 2022), si sviluppa in tantissimi eventi, con il passo riservato agli atleti. Una corsa su strada e la gara ciclistica agonistica, riservate ai tesserati. La prova podistica e il cicloraduno Mapei Memorial Aldo Sassi, aperti a tutti, anche ai non tesserati. E poi ancora il raduno cicloturistico non competitivo a cui sono ammesse le bici a pedalata assistita, evento promosso con il motto “+ Stelvio x tutti”. Organizza tutto l’Unione Sportiva Bormiese, staff anche della Gran Fondo Stelvio Santini. Sul sito Mapei, cliccando qui, è disponibile anche un programma di allenamento gratuito per podisti e ciclisti.

Un’immagine del 2013 della Re Stelvio: l’arrivo della manifestazione è sempre stato in cime al Passo dello Stelvio.

Ma ecco il programma dettagliato delle partenze:
– ore 8,50: corsa su strada (riservata ai tesserati Fidal o Enti di propaganda);
– ore 9: podistica (aperta a tutti);
– ore 9,10: raduno cicloturistico per le e-Bike;
– ore 9,15: partenza donne gara ciclistica agonistica Re Stelvio-Mapei (atleti tesserati);
– ore 9,30: partenza uomini gara ciclistica agonistica Re Stelvio-Mapei (atleti tesserati);
– a seguire raduno Mapei Memorial Aldo Sassi (aperto a tesserati e non tesserati, in compagnia di ex-atleti Mapei e altri personaggi dello sport), gemellato con Pedala con Aldo;
– ore 13,30: tempo massimo per gli arrivi;
– ore 16,00: premiazioni presso Centro Sportivo Bormio.

La maglia della Re Stelvio, in regalo con l’iscrizione: la quota è di 60 euro fino al 6 luglio (foto Re Stelvio Mapei).

Iscrizioni aperte fino al 6 luglio: c’è la maglia in omaggio

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 luglio sul sito www.usbormiese.com, oppure presso sede dell’Unione Sportiva Bormiese (in Via Manzoni a Bormio). Non c’è tempo da perdere perché le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il limite massimo dei 3.000 posti a disposizione.
La quota di partecipazione è di 60 euro. Ricordiamo che compresa nella quota di iscrizione c’è la maglia Re Stelvio Mapei (che l’organizzazione invita ad indossare), il servizio di trasporto indumenti e la navetta dallo Stelvio a Bormio per i podisti. E poi ancora il pasta party (a Bormio), la medaglia, il servizio di cronometraggio, la foto ricordo e l’attestato di partecipazione.

Se volete invece informazioni sulle strutture ricettive in cui prenotare, cliccate qui per essere reindirizzati sull’apposito portale di Bormio, oppure potete scrivere a booking@bormio.eu e telefonare al numero 0342/903300.