Maratona delle Dolomiti-Enel: ancora poche ore e sarà Prestigio

Le operazioni di ritiro pacchi gara della Maratona delle Dolomiti-Enel andranno avanti fino alle ore 19.
Tempo di lettura: 2 minuti

Conto alla rovescia già iniziato per l’edizione 2023 della Maratona delle Dolomiti-Enel. E’ una delle due prove monumento del Prestigio di Cicloturismo e si appresta ad accogliere, per la sua 36ª edizione, ottomila ciclisti da tutto il mondo. Saranno rappresentate ben 75 Nazioni (e tutti e cinque i continenti) e ovviamente la più numerosa sarà l’Italia, con 3.952 partecipanti. Oltre 1.500 i volontari che renderanno sicura la manifestazione, che è famosa per le strade totalmente chiuse alle auto e per i tantissimi ospiti al via. In questa edizione sono attesi tantissimi volti noti dello sport e del ciclismo. E dovrebbe esserci per la prima volta anche Vincenzo Nibali, atteso da migliaia di tifosi.

Intanto oggi, fino alle ore 19, si potranno ritirare i pacchi gara, in località San Leonardo. Una delle caratteristiche della manifestazione dell’Alta Badia è coinvolge tutta la valle, con i servizi dislocati in più punti. La partenza sarà come al solito da La Villa alle ore 6,30 in punto, mentre l’arrivo è a Corvara. Intanto oggi sono protagonisti i bambini, con la Maratona For Kids.
All’interno del pacco gara tutti i partecipanti troveranno prodotti Enervit, prodotti Loacker e ben tre gadget tecnici. Un nastro manubrio della Selle Italia, un gilet tecnico Carvico in tessuto ecosostenibile e la bellissima maglia Castelli, in doppia colorazione. Bianca per le donne e nera per gli uomini.

il contenuto del pacco gara della 36ª edizione della maratona delle Dolomiti-Enel.

I percorsi? Quelli non cambieranno: distanze di 138, 106 e 55 chilometri. Occhio al lungo, che deve affrontare oltre 4.000 metri di dislivello. E occhio soprattutto al Muro del Gatto, che con le sue pendenze al 18 per cento nel finale farà soffrire anche i più allenati.

Restate sintonizzati sul nostro sito perché in questa vigilia della Maratona parleremo anche di salite e pendenze.