E’ il francese Loïc Ruffaut il vincitore della trentottesima edizione della Marmotte, la leggendaria gran fondo transalpina (177 chilometri con 5.200 metri di dislivello) con arrivo all’Alpe d’Huez. Al termine della massacrante gara che prevedeva anche le ascese dei colli Croix-de-Fer, Télégraphe e Galibier, Ruffaut è riuscito ad avere la meglio per una manciata di secondi sul connazionale Damien Jeanjean, che ha conquistato la piazza d’onore davanti al belga Tim Alleman. Inizialmente era stato dichiarato vincitore Damien Jeanjean, che aveva tagliato per primo il traguardo, ma dopo la verifica del cronometraggio la giuria ha scoperto che Ruffaut aveva un tempo netto inferiore e che quindi era lui il vincitore. Loïc Ruffaut, 30 anni, ex Under23 di discreto valore, ha già colto importanti risultati come granfondista. Nel 2022 si impose nella Nove Colli a Cesenatico.
L’edizione 2023 della Marmotte ha visto al via oltre 5.000 atleti, tra cui un centinaio di italiani. Nessun azzurro nella Top 10. Il migliore dei nostri è risultato Fabio Lanzone, che ha colto un ottimo 12° posto a 16 minuti dal vincitore.
In campo femminile hanno dominato le olandesi. Ad imporsi per distacco è stata Joke Van Wijk, che ha preceduto di 18 minuti la connazionale Joline Van Arnhem. Terzo posto per la svizzera Claudia Kurtali.