La GF Terre del Varano all’ex pro’ Celano. Brava Giudici: 6′ alla seconda. Qui tutti i risultati

Il podio maschile alla GF Terre del Varano
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’ex professionista abruzzese Danilo Celano  ha vinto in volata la quattordicesima edizione della Gran fondo Terre dei Varano, precedendo il compagno di fuga Alessandro Frangioni. Il terzo posto è stato colto da Federico Pozzetto, giunto al traguardo con un distacco di 24”, davanti a Ivan Martinelli e Francesco Romano. Partenza ed arrivo a Camerino, nell’entroterra della Marche, la gara si disputava sulla distanza di 130 chilometri con un dislivello totale di 2.700 metri ed era valida per il campionato italiano Gran fondo FCI. Oltre 500 i partecipanti. 

Il vincitore di quest’anno Danilo Celano ha corso per cinque stagioni nella massima categoria e nel 2017 ha vinto a sorpresa il Giro dell’Appennino davanti ad Egan Bernal. 

In campo femminile nuovo successo per la ciociara Loretta Giudici, che ha dominato la scena, infliggendo un distacco di oltre 6 minuti a Michela Gorini, seconda. Sul terzo gradino del podio è salita Elena Cairo, che ha accusato un ritardo di 7’11”. 

Sul percorso corto (106 chilometri, 1.700 metri di dislivello) la vittoria in solitaria è andata ad un altro ex professionista, il marchigiano Paolo Totò (nel 2018 fu 2° al Trofeo Laigueglia), protagonista di una bella offensiva nel finale. Un terzetto di inseguitori s’è giocato le piazze d’onore con un distacco di 1’05”. Lo sprint ha visto imporsi Riccardo Stacchiotti su Samuele Scotini e Federico Pirro. Senza avversarie, tra le donne, la romagnola Elisa Dellarosa. Il suo vantaggio sulla seconda classificata, Romina Ordonzelli, è stato di 7’26”. Chiara Battocchio, terza, è giunta al traguardo mezz’ora dopo la vincitrice. 

Molti partecipanti anche ad un terzo percorso, non agonistico, il Giro dei Laghi, disputato su 52 chilometri. 

Classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/granfondo-terre-dei-varano-2023/results