Thomas De Gendt è alla ricerca di compagni di viaggio per la traversata da Semmerzake a Calpe. Il belga re delle fughe, infatti, ha fatto sapere di non sentirsi in ottima forma e per preparare la prossima Vuelta a España ha deciso che andrà dal Belgio alla Spagna in bici.
Stagione complessa quella del 36enne della Lotto-Dstny, che sta faticando molto a trovare la miglior condizione: dopo il ritiro nell’ultima tappa del Giro del Delfinato, il belga ha preso un’importante decisione. Il 36enne della Lotto-Dstny ha infatti comunicato al suo direttore sportivo, Kurt Van de Wouwer, che non sarà al Tour de France 2023.
A confermarlo è lo stesso ds della Lotto-Dstny che a Sporza ha dichiarato: «Non sono rimasto scioccato da quella telefonata di Thomas. Me la sentivo. È una logica conseguenza di tutto ciò che il ragazzo ha già passato in questa stagione. Abbiamo bisogno di un De Gendt al Tour che sia al 100% della sua forma e al momento non lo è. Con tutta la sua esperienza, Thomas sa abbastanza bene cosa deve fare per essere pronto per la Vuelta, il suo prossimo obiettivo. Ora deve provarci».
Non è la prima volta che De Gendt cerca se stesso pedalando per diletto, oltre che per allenarsi: alla fine della stagione 2018, infatti, lui e Tim Wellens erano tornati a casa dal Lombardia in bicicletta. Da Como a Semmerzake: 1.000 chilometri, tutti da percorrere in bicicletta. De Gendt aveva chiamato la pedalata “the final breakaway”, l’ultima fuga: sei tappe, lunghe più di 100 chilometri l’una, con un dislivello massimo di 2.096 metri sopra il livello del mare.