Alé La Merckx, nuova partenza e un percorso inedito tutto scoprire

Due importanti novità per la sedicesima edizione della gran fondo Alé La Merckx, che si corre a Verona domenica 11 giugno 2023. Cambia la location della partenza e viene modificato il percorso, con l’inserimento della salita del Passo del Branchetto
Tempo di lettura: 3 minuti

Due importanti novità per la sedicesima edizione della gran fondo Alé La Merckx, che si corre a Verona domenica 11 giugno. Cambia la location della partenza e viene modificato il percorso, con l’inserimento della salita del Passo del Branchetto. Il quartier generale viene spostato nello spettacolare scenario di piazza Brà, nel cuore di Verona, proprio dinnanzi alla storica Arena. Il via alle ore 7.45 per entrambi gli itinerari. Il Km. 0 sarà posto dopo 3,6 chilometri all’incrocio tra via Colombo e via Pancaldo. Il traguardo si troverà invece, come da tradizione, alle Torricelle (via Caroto), luogo di notevole fama ciclistica per avere ospitato il circuito dei mondiali su strada del 1999 e del 2004. 

Il via alle ore 7.45 per entrambi gli itinerari. Il Km. 0 sarà posto dopo 3,6 chilometri all’incrocio tra via Colombo e via Pancaldo

Alla Alé La Merckx (Alelamerckx), valida anche come prova del campionato europeo UEC, si potrà scegliere dunque tra due tracciati: un lungo da 138 chilometri con un dislivello totale di 3230 metri ed un corto che si svolge sulla distanza di 81,5 chilometri con 1450 metri di dislivello. 

La prima salita sarà quella di Mazzurega, bellissima, tra gli ulivi e i vigneti della Valpolicella, ma non particolarmente impegnativa. Inizia a Gargagnano con pendenze modeste (2-3%), mentre nel troncone successivo si incontra qualche breve passaggio sino al 9-10%. Dopo San Giorgio di Valpolicella allo scollinamento (m. 460) non presenta grandi difficoltà. 

La breve e tecnica discesa verso il villaggio di Fumane precede la seconda ascesa della giornata. Il dislivello è notevole (840 metri) ma è distribuito in 18,5 chilometri, quindi la pendenza media non è elevata (4,5%), anche se qua e là compare qualche tratto più ripido, sino al 10%. Molto panoramica la seconda parte. Questa salita è soprannominata “Cannibale”, in onore a Eddy Merckx, e sarà cronometrata.  

Molto panoramica la seconda parte. Questa salita è soprannominata “Cannibale”, in onore a Eddy Merckx, e sarà cronometrata

Erbezzo (m. 1118) è il terzo Gran premio della Montagna della gran fondo veronese. Inizia a Lugo, non è severissima (12,5 chilometri con pendenza media del 5,8%) ed in ogni caso la fatica è ripagata dai paesaggi mozzafiato della Lessinia e dall’altopiano delle Prealpi venete che, salendo, si rivelano in tutta la loro bellezza.

La novità è rappresentata dalla quarta ed ultima salita. A causa dei lavori in corso non potrà più essere affrontato il Passo del Pidocchio/Fittanze della Sega, sostituito dal Passo del Branchetto. Da Erbezzo si farà rotta verso Bosco Chiesanuova e da lì si salirà a 1591 metri che rappresentano il punto più alto del percorso. Sempre immersa nel meraviglioso paesaggio dei Monti Lessini, la salita del Branchetto misura 8,7 chilometri ed ha una pendenza media del 5,7%. 

Non è tutto. C’è una terza sorpresa. Alla gran fondo Alé La Merckx parteciperà anche Sonny Colbrelli, ex campione italiano ed europeo, vincitore della Parigi-Roubaix 2021. 

Gli iscritti alla manifestazione potranno ritirare i pacchi gara all’interno della Gran Guardia Loggia sabato 10 (ore 10.30-19) e domenica 11 (ore 6-19).  La giornata si concluderà domenica pomeriggio con la Festa finale del Riso nel Palazzo della Gran Guardia.

La quota di iscrizione è di 80 euro sino a giovedì 8 giugno; passa a 100 euro nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10. 

Informazioni: tel. 045 6655175, info@alelamerckx.com