GF Avesani, sulle Torricelle vi aspetta un 1° maggio senza riposo

Tempo di lettura: 2 minuti

Si rinnova l’appuntamento per la Gran fondo Avesani, la decana delle gare amatoriali veronesi, onnipresente in calendario da più di vent’anni. La prossima edizione si svolgerà mercoledì 1° maggio 2024 e sarà come di consueto il salotto di Verona, Piazza Brà, dinnanzi all’Arena, ad ospitare la partenza del prestigioso evento mentre alle mitiche Torricelle sarà posto il traguardo, lassù dove si sono decisi negli anni passati nientemeno che due campionati del mondo.

Le iscrizioni sono già aperte e grazie alla presenza della Gran fondo Avesani nel circuito Zero Wind Show le adesioni hanno già superato la soglia del centinaio.

I percorsi (115 chilometri con 1.950 metri di dislivello; 85 chilometri con 1.350 metri di dislivello) si snoderanno lungo le vallate della Lessinia. Dopo avere attraversato il centro storico di Verona (partenza ore 7.45, piazza Brà), i partecipanti faranno rotta verso la Valpantena senza però mai allontanarsi tanto dall’abitato della città scaligera. In questa prima parte semipianeggiante si potranno tenere ritmo molto alti fino a raggiungere l’ottava Circoscrizione di Verona, dove inizierà la fase collinare. La prima salita, dolce e suggestiva, porterà da Montorio a Pian di Castagné e poi al Gran premio della Montagna di Cajò. Seguirà la picchiata su Moruri, poi si tornerà a salire verso Postuman e Mezzane di Sotto. Undici chilometri di discesa riporteranno in pianura prima che riprendano le difficoltà altimetriche. Si salirà a San Bricco, quindi si affronterà la salita che porta da Marcellise al Pian di Castagnè.

Al termine della discesa che porta a Montorio (km 75) a chi farà il corto mancherà solo l’ascesa conclusiva delle Torricelle, mentre coloro che saranno impegnati nel lungo devieranno verso Pisarota e San Rocco, andando ad affrontare una lunga salita che parte dolce e nel finale si fa più aspra. Ultima discesa e poi l’erta finale delle Torricelle per raggiungere il traguardo. Seguiranno, sempre in pieno centro di Verona, Palazzo Gran Guardia, il festoso pasta party e le premiazioni finali.

Il tempo massimo per concludere la Gran fondo Avesani è fissato in 5 ore e 30 minuti per il percorso lungo, 4 ore e 30 minuti per il corto. Ristori intermedi a Castagnè (km. 40) e a Paravanto (km. 92, solo lungo).

Sul sito ufficiale (o cliccando qui) è già possibile effettuare le iscrizioni. La quota è di 38 euro. Chi non è interessato al pacco gara e al pasta party paga invece 30 euro. Per l’accesso alla griglia Gold Vip la tariffa è di 80 euro.
Informazioni qui.