Campus Bike Convention: si parlerà di ciclismo e preparazione

Campus Bike Convention è un evento dedicato al rapporto tra ciclismo e prestazione sportiva.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il prossimo 2 e 3 dicembre si terrà Campus Bike Convention, un evento dedicato al rapporto tra ciclismo e prestazione sportiva. L’appuntamento è negli spazi di FICO Eataly, a Bologna. Parteciperanno oltre 25 relatori e più di 30 workshop con i nomi più importanti del mondo del ciclismo e della ricerca.

Tra attività e workshop pratici, nelle cinque sale dedicate all’allenamento, alla prestazione, alla nutrizione, alla biomeccanica e alla forza. Si lavorerà per due giorni con l’obiettivo di colmare il divario tra la teoria e l’applicazione pratica sui temi cruciali dell’allenamento, della biomeccanica, della performance e della nutrizione nel mondo del ciclismo.

Campus Bike Convention: il 2 e 3 dicembre a Bologna

Un’opportunità preziosa per condividere le metodologie più avanzate, offerte da esperti italiani e internazionali.
I nomi dei relatori rappresentano al meglio la filosofia dell’evento, fatta di competenza, esperienza e soprattutto di cultura scientifica. In cattedra ci saranno tanti volti noti del ciclismo italiano, come Davide Cassani, Alessandro Ballan, Vittoria Bussi, Marco Aurelio Fontana. E poi ancora Diego Bragato (Head of Performance della FCI), Mikel Zabala (CT della nazionale spagnola MTB), Elisabetta Borgia (Psicologa delle Nazionali Italiane e della Trek Segafredo) e Marco Compri (Team Performance Nazionale Italiana). Parteciperanno anche il professor Marco Belloli (Direttore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano) e il professor Samuele Marcora (massimo esperto di fatica negli sport di endurance).

«A Campus ci proponiamo di mettere in contatto il pubblico con i principali esperti italiani e internazionali – ha spiegato il direttore di Campus, Omar Gatti – con l’obiettivo di rendere disponibili le più moderne metodologie a tutti i partecipanti. È ormai chiaro che nel campo del ciclismo sia giunta l’ora di abbandonare schemi e proposte prive di fondamento scientifico. Con Campus Bike Convention vogliamo sfidare questi falsi miti, dando spazio a metodologie valide e moderne”.

Il progetto è sostenuto da un prestigioso comitato di esperti, riuniti da Bikenomist con il supporto di Colnago e il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. Sarà possibile iscriversi in presenza, garantendo l’accesso a tutti gli interventi della sala plenaria e ai workshop, o in modalità streaming (cliccate qui per il sito ufficiale), per seguire online in diretta solo gli interventi della plenaria. Per altre informazioni, restate sintonizzati sul nostro sito, www.quicicloturismo.it.