GF Avesani, appuntamento in piazza Bra mercoledì 1° maggio alle 7.45

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 1° maggio si rinnova l’appuntamento con la decana della gran fondo scaligere, la Luca Avesani, giunta alla sua ventiseiesima edizione. Sarà come di consueto il magico scenario di piazza Bra, di fronte all’Arena di Verona, ad ospitare la partenza e la logistica della gara, mentre il traguardo sarà posto sulla collina delle Torricelle di Verona, lassù dove si sono decisi due campionati del mondo della strada.

I percorsi saranno due, rispettivamente di 115 chilometri (con un dislivello complessivo di 1.950 metri) e di 85 chilometri (1.350 metri di dislivello), che si snoderanno tra il centro storico di Verona, le strade dei vini della Valpantena e i rilievi della Lessinia.

Subito dopo il via (ore 7.45, piazza Brà) la carovana punterà verso la Valpantena, con una serie di tronconi semipianeggianti che favoriranno le alte velocità. La prima salita, peraltro molto dolce, sarà quella che porta da Montorio Veronese a Pian di Castagnè (m. 362), bellissima, con una dozzina di tornanti. Il Gran premio della montagna di Cajò (m. 620) sarà seguito dalla discesa su Moruri e dall’ascesa a Postuman e Mezzane di Sotto.

La pianura riprenderà tra Lavagno e Mezzane, poi le erte di San Briccio (m. 195) e il secondo passaggio al Pian di Castagnè (m. 362). A Montorio Veronese (km 75) i due percorsi si divideranno. Il corto si dirigerà verso il traguardo delle Torricelle, mentre i concorrenti del lungo dovranno affrontare la lunga salita di San Rocco di Piegara (m. 596), che nella parte iniziale ha pendenze modeste ma s’inasprisce nel troncone finale. Una lunga discesa precederà l’impennata conclusiva delle Torricelle (m. 165).
Sono previsti due punti di ristoro intermedio: a San Mauro di Saline (km. 56) e a Paravanto (km 92, solo percorso lungo).

Per il percorso di 115 chilometri il tempo massimo è fissato in 5 ore e 15 minuti (arrivo entro le ore 13), per l’85 chilometri in 4 ore e 30 minuti (chiusura arrivi alle 12.15). Il pasta-party finale si svolgerà presso il Palazzo Gran Guardia, di fronte all’Arena.

Per il sito ufficiale CLICCARE QUI.