La Millenaria, la rando (10 giugno) che può portarti a Parigi

La Millenaria è comunque aperta a tutti ed è la prima tessera del mosaico da completare per accedere alla leggendaria Parigi-Brest-Parigi
Tempo di lettura: 2 minuti

La strada per Parigi parte anche dall’Abruzzo. Il brevetto in programma sabato 10 giugno alle porte del capoluogo regionale, L’Aquila, è la prima tessera del mosaico da completare per accedere alla leggendaria Parigi-Brest-Parigi. La 200 di Castelvecchio Subequo si chiama La Millenaria ed è comunque aperta a tutti, anche a coloro che non metteranno nel mirino l’Olimpiade del cicloturismo, in programma ad agosto. È una randonnée dura, con grandi difficoltà altimetriche, ma di una bellezza unica. Si parte dalle ore 8 alle 9 prendendo subito la strada più breve per raggiungere le prime colline della Valle Subequana. Da Acciano a San Benedetto in Perillis le prime salite, poi discesa e un bellissimo troncone in terra battuta nella Piana di Navelli, dove sarà posto il primo punto di controllo e ristoro. Si seguirà la bellissima e panoramica vecchia strada per L’Aquila fino a Capestrano prima di raggiungere la valle del fiume Tirino, considerato il più limpido d’Italia.

Fra distese di vigneti si risalirà verso il Gran Sasso d’Italia con una comoda ciclabile collinare. Dopo Castel Del Monte, capitale della pastorizia, si salirà al Valico La Serra, da dove sarà possibile ammirare il paesaggio lunare della Piana di Campo Imperatore con vista sulle vette del Monte Camicia e del Corno Grande. Il giro di boa avverrà all’altezza del Lago Racollo, dov’è previsto un ristoro presso l’omonimo rifugio. Si riprenderà con un lungo tratto vallonato nel corso del quale si lambiranno i borghi storici di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castelvecchio Calvisio e Prata d’Ansidonia. Già prima di Caporciano verso Bominaco, il percorso tornerà a salire, poi ci sarà un segmento vallonato nella valle incantata dell’Aterno e del Parco regionale Sirente-Velino,attraversando antichi villaggi come Tione, Secinaro, Gagliano Aterno, Castel di Ieri e Goriano Sicoli  e si attraverseranno le Gole di San Venanzio, fino all’arrivo in salita. Il dislivello totale è di 3900 metri. La quota di iscrizione (15 euro online, 13.50 soci Ari, 20 sul posto) comprende i ristori e il pasta-party dopo l’arrivo.

Nella stessa giornata sarà organizzata anche un ciclopedalata di 60 chilometri aperta a tutti e a qualsiasi tipo di bicicletta, anche elettrica. Un modo per trascorrere la giornata in compagnia e attraversare territori unici. Partenza dalle ore 9 alle 10. Domenica 11 sarà invece la volta della Millenaria Gravel (partenza ore 8), una off road attraverso ambienti intatti dove la natura scandisce i ritmi della vita dei pastori, dei contadini e dove prosperano l’allevamento, la pastorizia e la raccolta di prodotti genuini ed unici. Rifornimenti intermedi e pasta-party finale, quota in loco di 17 euro. 

Informazioni: tel. 3355941950