All Round Calabria è uno dei più straordinari eventi bikepacking del calendario italiano 2023. Ha un percorso di 930 chilometri comprendente l’intero periplo della Calabria, con l’aggiunta di un breve sconfinamento nella vicina Basilicata. In programma nel primo fine settimana di giugno, con partenza e arrivo a Sellia Marina, sul litorale ionico, prevede due formule. Il percorso è in comune e differisce soltanto nella data di partenza e nella suddivisione in tappe.
La classica versione Roadrunner prevede tre frazioni e prende il via alle ore 5 di venerdì 2 giugno. La versione Voyager, destinata a chi affrontare l’itinerario con più calma, parte il giorno prima, giovedì 1° giugno, sempre alle ore 5, e conta quattro tappe.
Chi lo opterà per le tre tappe sarà in tutto e per tutto autonomo, salvo poter usufruire delle convenzioni alberghiere stabilite per partenza ed arrivo a Sellia Marina. C’è la possibilità di formare dei gruppetti di randonneurs contattando preventivamente l’organizzazione. Per la modalità Voyager è stato invece previsto un pacchetto “tutto compreso” (tappe, hotel al punto di arrivo, prima colazione, eventuale bag-drop e accompagnatore in bicicletta).
Per coloro che si sono già iscritti alla Parigi-Brest-Parigi sarà un ottimo test, pur se a distanza di due mesi e mezzo, anche perché l’itinerario ha un dislivello totale importante, ben 7.200 metri.
Il percorso della All Round Calabria si snoda su strade molto panoramiche a ricche di storia. Nella parte iniziale si seguirà il litorale ionico superiore con passaggio da Capo Colonna, Crotone, Sibari ed Oriolo. A Rocca Imperiale terminerà la prima tappa per i voyager. Si passerà sul lato occidentale della Calabria, mediante lo scollinamento del Pollino, con passaggio da Civita, Castrovillari e Morano Calabro. Un brevissimo troncone in Lucania condurrà a Tortora, poi si percorrerà solo la strada litoranea fino a Reggio Calabria.
I Voyager faranno tappa poco dopo Diamante, nell’Alto Tirreno calabro. Superata Lamezia Terme inizierà la Costa degli Dei (Pizzo Calabro, Tropea, Capo Vaticano, Nicotera), seguita dalla Costa Viola (Palmi, Bagnara Calabra e Scilla).
Proprio a Scilla, dove terminerà la terza tappa per i Voyager, le due versioni dell’ARC si incontreranno. Per i voyager sarà l’inizio del quarto giorno in bicicletta, per i Roadrunner il principio del terzo.
Gli ultimi 250 chilometri saranno dunque percorsi assieme, risalendo da Reggio Calabria lungo la Costa dei Gelsomini (Locri, Roccella, Caulonia) e la Costa degli Aranci (Isca, Soverato, Montepaone) fino a Sellia Marina, splendida località al centro del Golfo di Squillace.
Il termine delle iscrizioni per l’All Round Calabria è fissato per lunedì 22 maggio. Dopo questa data potrà iscriversi solo chi sceglierà la modalità roadrunner e solo previo contatto con gli organizzatori. Il numero è comunque limitato a 50 ciclisti.
Informazioni: tel. 3284007986
Altre info su pagina Facebook oppure sulsito A.R.I.