All Round Calabria: randonnée in versione bikepacking, tappe e programma

Una foto d'archivio dal hikepacking denominato Ndut Calabria
Tempo di lettura: 2 minuti

Prendono sempre più piede le randonnée versione bikepacking, lunghi itinerari da percorrere in autosufficienza, un po’ una sfida con sé stessi ma soprattutto un modo sano e appagante di fare cicloturismo. Ruota Libera Catanzarese coglie la palla al balzo e crea un meraviglioso evento destinato a rimanere nella memoria e nel cuore di chi accoglierà l’invito. Giovedì 2 giugno scatta la prima edizione ufficiale della “All Round Calabria”, in pratica un giro completo della regione, 930 chilometri. C’è davvero tanto: il litorale ionico e quello tirrenico, l’Appennino meridionale con il Monte Pollino, lo Stretto di Messina, l’altopiano di Campotenese e altro ancora.

Come sede di partenza ed arrivo è stata scelta Sellia Marina (il “via” alle ore 5 del 2 giugno), una bella località al centro del Golfo di Squillace, sulla costa orientale della Calabria.

All Round Calabria: la randonnée in versione bikepacking. Ecco tutto l’itinerario

Ben 720 chilometri del percorso si snodano a stretto contatto con il mare, prima lo Ionio, poi il Tirreno ed infine ancora lo Ionio. Il litorale verrà lasciato per un lungo tratto dopo un terzo del tracciato, a Torre Cerchiara, per puntare prima verso Castrovillari, alle pendici della Serra Dolcedorme, la cima più elevata del massiccio del Monte Pollino, poi verso Campotenese, che nel 1980 fu sede di arrivo di una tappa del Giro d’Italia, e Mormanno. La lunga e piacevole planata verso il Mar Tirreno sarà preceduta da un breve sconfinamento in Basilicata, toccando Castelluccio Inferiore, Lauria e Castrocucco. Gli ultimi 500 chilometri saranno invece quasi interamente lungo le spiagge, percorrendo in successione la Riviera dei Cedri, la Costa degli Dei, la Costa Viola, la Riviera dei Gelsomini e la Riviera dei Bronzi.

L’itinerario ha un dislivello complessivo di 8.000 metri e il punto più elevato sarà rappresentato dai 1022 metri del Valico di Campotenese.

Il tempo massimo è di 90 ore!

La All Round Calabria è una prova non competitiva, di resistenza e regolarità da portare a termine in totale ed assoluta autonomia entro il termine massimo di 90 ore dalla partenza, Non sarà stilata alcuna classifica in ordine di tempo di conclusione del percorso, ma solo una lista dei partecipanti che hanno ottenuto l’omologazione del brevetto, per la quale dovrà essere effettuata la vidimazione della “carta di viaggio” sia nei punti di controllo annunciati che in quelli segreti. Per chi si iscrive online (fino al 31 maggio) la quota di partecipazione è di 25 euro, sul posto di 30 euro.

PERCORSO: Sellia Marina, Crotone, Cirò Marina, Rossano Scalo, Marina di Sibari, Trebisacce, Marina di Roseto Capo Spulico, Oriolo, Nocara, Rocca Imperiale, Montegiordano, Marina di Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana Torre Cerchiara, Francavilla Marittima, Frascineto, Castrovillari, Morano Calabro, Campotenese, Mormanno, Castelluccio Inferiore, Lauria, Castrocucco, Tortora Marina, Scalea, Diamante, Cetraro, Fiumefreddo Bruzio, Amantea, Gizzeria Lido, Pizzo, Tropea, Santa Domenica di Ricadi, Ricadi, Joppolo, Nicotera, Gioia Tauro, Palmi, Sant’Elia, Bagnara Calabra, Scilla, Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Melito di Porto Salvo, Africo Nuovo, Siderno, Marina di Gioiosa Ionica, Riace Marina, Soverato, Catanzaro Lido, Sellia Marina. Totale km. 930.

Informazioni: tel. 3284007986, ruotaliberacz@gmail.com