All Round Calabria, 945 km in 63 ore e mezza: ce la fanno in quattro

All Round Calabria, un brevetto bikepacking che prevedeva il giro completo della regione per complessivi 945 chilometri e circa 8.000 metri di dislivello
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolta la terza edizione dell’All Round Calabria, un brevetto bikepacking che prevedeva il giro completo della regione per complessivi 945 chilometri e circa 8.000 metri di dislivello. Il percorso si snodava in maniera quasi perfetta lungo il contorno geografico regionale, tanto che la traccia potrebbe essere sovrapponibile per il 90% ai confini amministrativi ufficiali. Partenza ed arrivo a Sellia Marina, nel cuore del Golfo di Squillace, è stato portato a termine da 4 randonneurs (Domenico Errigo, Francesco Ferraro, Orlando Riccelli, Francesco Rodinò), cui volta per volta si sono accompagnati altri ciclisti per brevi o lunghi tratti, in 63 ore e mezza totali (37h 20′ di pedalata effettiva, depurata dalla pause) in modalità no supported.

Il meteo ballerino di quest’inizio di giugno ha fatto assaporare i 34 gradi, ma anche qualche sprazzo di pioggia al primo giorno, determinando rallentamenti, ma non impedendo di portare a termine il brevetto con successo e nei tempi previsti.

La parte iniziale del percorso seguiva tutto il litorale dell’alto Jonio e prevedeva il passaggio da Rocca Imperiale e Villapiana Lido. Da lì è iniziare la porzione più impegnativa, che prevedeva prima la scalata del Pollino con due valichi (Campotenese e Prestieri), poi, un breve sconfinamento in Basilicata, fino a Lauria. E’ seguito l’approdo sul litorale tirrenico della Calabria, direttamente nel primo paese a nordovest della regione: Tortora Marina. Da quel punto è stata percorsa per intero la costa tirrenica con i suoi borghi marinari: Scalea, Diamante, Praia a Mare, Paola, Belvedere Marittimo, Amantea, Pizzo Calabro e Tropea.

L’ARC è stata completata infine con l’attraversamento della Costa degli Dei e della Costa Viola (Palmi, Bagnara Calabra, Scilla), il giro di boa a Capo Spartivento per iniziare a risalire di nuovo la riviera jonica per far ritorno a Sellia Marina.

Rispetto alle due passate edizioni sono state apportate alcune leggere variazioni, che hanno consentito ai randonneur di visitare alcuni luoghi storici come Corigliano col suo castello ed il borgo normanno di Nicotera, che domina la Piana di Gioia Tauro e di aggiungere ulteriori elementi di conoscenza del territorio a quelli già presenti (Capo Colonna, Oriolo, Morano Calabro, Mormanno, Reggio Calabria, Locri, ecc.).

Ruota Libera Catanzarese,organizzatrice dell’evento, si dedicherà ora al prossimo evento in calendario, la Rando Sila Extreme, che andrà in scena domenica 30 luglio. La quarta edizione dell’All Round Calabria si svolgerà invece nel 2025. L’intenzione è trasformarla in randonnée ARI vera e propria, con cadenza biennale, da tenersi nell’anno in cui non si svolge la Sicilia Non Stop.