Le Gran fondo del weekend: si corre anche per il Prestigio di CT

La salita panoramica del San Bartolo percorsa dalla Squali-Trek
Tempo di lettura: 2 minuti

Chi insegue lo scudetto del Prestigio corre domenica a Cattolica, dov’è in programma la Squali-Trek. In Lombardia debutta la BGY Bergamo (ex Gimondi), che conferma i tre classici percorsi. Si gareggia anche in Sicilia.

Squali Trek – E’ l’ottava edizione della Squali-Trek, che si svolge sulla distanza di 128 chilometri ed è valida per il Prestigio di CicloTurismo. Parte domenica mattina alle ore 7.30 dalla splendida cornice dell’Acquario di Cattolica (corso Italia), mentre il traguardo è posto a Gabicce Monte. Fatta eccezione per l’ultima parte, a stretto contatto con la costa adriatica, il percorso si snoda interamente nell’entroterra di Romagna e Marche. Tra le salite in programma quelle di Monte Altavelio-Osteriaccia, Modaino e Tavullia.  Sono in programma anche un “corto” da 85 chilometri ed una versione cicloturistica da 46 chilometri. E’ possibile iscriversi anche nel weekend, la quota è di 65 euro. Informazioni: tel. 333 3823409.

BGY Bergamo – Dopo 25 edizioni intitolate al grande campione bergamasco, la Gran fondo Felice Gimondi diventa GF BGY Airport. Cambia il nome, ma nel solco della tradizione restano invariati format e percorsi. Partenza da Bergamo (Stadio comunale, via Marzabotto) alle ore 7, nel lungo si scalano uno dopo l’altro Colle dei Pasta, Colle del Gallo, Selvino, Forcella di Bura, Berbenno e Costa Valle Imagna. Per un totale di 162,1 chilometri ed un dislivello di 3.050 metri. Chi non ama le lunghe distanze può optare per il medio (128,8 chilometri) o per il corto (89,4 chilometri). Iscrizioni chiuse. Informazioni: Granfondo BGY

Valdemone – A Nicosia, nel cuore della Sicilia, si festeggia il decennale della Gran fondo Valdemone. Il percorso consiste in un ampio ed impegnativo anello che nel lungo (132 chilometri) dovrà essere affrontato due volte, mentre per il corto (74 chilometri) basterà un solo giro. La salita più impegnativa è quella del Monte Altesina (m. 840). Partenza alle ore 9, ma i primi 4,5 chilometri saranno percorsi ad andatura controllata. Dal chilometro zero si scatterà alle 9.30. In loco è possibile iscriversi anche sabato 13 dalle ore 16 alle 20. Informazioni: tel. 338 2678907.

Valli Bolognesi – Ha carattere cicloturistico anche la gran fondo che si corre domenica in Emilia-Romagna. La “Valli Bolognesi” è intitolata a Luca Mazzanti, che corse tra i professionisti 17 anni e vinse una tappa al Giro d’Italia ed il GP di Fourmies. Tre i percorsi (141, 98 e 58 chilometri), nel lungo si scalano anche i passi della Raticosa e dalla Futa. Partenza (ore 6.30-8) da Bologna (viale Cavina, circolo ARCI), per chi si iscrive domenica mattina in loco la quota è di 20 euro. Informazioni: tel. 339 2617337.