Sullo Stelvio una notte in bici per vedere camosci e cervi

Un'immagine suggestiva dello Stelvio illuminato
Tempo di lettura: 2 minuti

La serata di venerdì 30 giugno sarà molto… alternativa per gli amanti della montagna che parteciperanno alla Stelvio Stilfserjoch – Night, Light & Food. Nella cornice insolita della leggendaria strada del Passo dello Stelvio si entrerà nella casa dell’aquila reale, in un’area protetta dove potranno essere avvistati, al calar del sole, stambecchi, camosci, cervi e gipeti. La “danza nella natura” inizierà alle ore 19.30 a Trafoi, presso l’Hotel Bellavista di Gustav Thoeni, campionissimo di sci alpino che  negli anni Settanta conquistò medaglie olimpiche e mondiali e quattro volta la Coppa del Mondo.

Dopo 4 chilometri di salita si raggiungerà la locanda “Zum Weissen Knott”, punto panoramico con vista sui ghiacciai dell’Ortles e del Medaccio, poi dopo altri 7,5 chilometri si farà tappa all’Albergo Franzenshöhe. Tornante dopo tornante si raggiungerà la penultima sosta, al tornante 10, per poi puntare ai 2757 metri della Locanda Tibet, dove dopo 14 chilometri di dura ascesa a partire dalle ore 22 si ballerà davvero al primo After Party “Stelvio – Night, Light & Food” sotto il grande tendone.

L’evento pone particolare enfasi e attenzione al tema della sostenibilità: l’80 per cento dei prodotti serviti nei 5 ristori intermedi provengono dalla regione Trentino-Alto Adige. Inoltre gli organizzatori dicono no alla plastica, limitando al massimo il consumo di carta e di articoli usa-e-getta.

L’evento è “green-friendly”, le batterie per l’illuminazione della strada dello Stelvio saranno ricaricate con energia rinnovabile senza disturbare la fauna circostante e tutti sono invitati a seguire le indicazioni dell’organizzazione per quanto riguarda il parcheggio dei propri automezzi. Con la quota d’iscrizione i partecipanti riceveranno in omaggio una T-shirt e una torcia professionale.

Poiché il tempo in montagna, soprattutto in estate, è imprevedibile, è opportuno abbigliarsi in modo adeguato per proteggersi dall’umidità optando per capi tecnici di qualità, portando con sé attrezzatura e accessori sufficienti.

Informazioni: www.night-adventure.com o tv@prad.info