Va in scena sabato un evento che crea un fil rouge tra due storici luoghi simbolo: uno sacro, il Duomo di Milano, emblema della metropoli lombarda, uno profano, il Passo dello Stelvio, che a modo suo è comunque un santuario, un santuario ciclistico, meta di tante imprese a pedali, il sogno di tanti appassionati. La Duomo-Stelvio, alla sua seconda edizione, è per ciclisti ambiziosi, che vogliono accedere all’Olimpo delle due ruote. Si pedala in sostanza dall’alba al tramonto per passare dai 122 metri del centro storico di Milano ai 2758 metri di uno dei più alti valichi alpini. Non è una gara, è una manifestazione cicloturistica, senza classifiche, che adotta il format delle randonnée. All’arrivo ogni finisher verrà accolto con un applauso, un abbraccio e una medaglia-ricordo per aver portato a termine questa indimenticabile impresa ed entrerà di diritto nell’albo d’oro del “Sovrano dello Stelvio”.
La Duomo-Stelvio si svolge sulla distanza di 230 chilometri e presenta un dislivello complessivo di 3.400 metri. La partenza è prevista alle ore 6. La prima parte, attraverso la Brianza monzese e lecchese, è leggermente ondulata. Una volta raggiunta Lecco, si percorre la riva orientale del Lago di Como, prevalentemente pianeggiante, con qualche lieve saliscendi nei pressi di Varenna e dell’Abbazia di Piona. Dopo Colico si attraversa il Pian di Spagna e poco dopo si entra in Valtellina. Da Delebio a Bormio si percorrerà per quasi 100 chilometri la pista ciclabile «Sentiero Valtellina», pianeggiante e vallonata nella prima parte, in costante ascesa nella seconda. La scalata del Passo dello Stelvio (21,5 chilometri, dislivello di 1.553 metri) inizierà proprio a Birmio. Per essere inseriti nell’albo d’oro e ricevere la medaglia di finisher della Marathon Cima Coppi, i ciclisti dovranno raggiungere lo Stelvio entro le ore 20. Il “cancello” di Bormio sarà chiuso alle ore 17.
Chi non vorrà scalare il Passo dello Stelvio potrà partecipare alla versione ridotta dell’evento. La Duomo-Bormio (Marathon) prevede un percorso di 207 chilometri e 1.850 metri di dislivello. Chi la porterà a termine entro le ore 18 riceverà ugualmente la medaglia di finisher e sarà inserito nell’albo d’oro “Imperiale”.
Non c’è soltanto la versione individuale ma anche quella a staffetta. Il team dovrà essere composto da 3 ciclisti (tra cui almeno una donna) e dovrà avere il supporto di un’auto al seguito, guidata a turno da uno dei componenti della squadra. Tutti i membri del team dovranno percorrere la loro frazione di percorso. La stessa formula varrà anche per la sezione a staffetta per e-bike.
E’inoltre istituito l’albo d’oro “Magnifico” per coloro che avranno portato a termine per ben tre volte il percorso Marathon Cima Coppi. Il premio consiste in una pergamena personalizzata e un’esclusiva T-shirt.
Oltre a quello finale sul Passo dello Stelvio (ore 14-20.15) saranno attrezzati tre ristori intermedi. il primo a Mantello (km. 100) all’inizio del Sentiero Valtellina (aperto dalle 8:30 alle 11:30), il secondo a Lovero (km. 170) dalle 10:30 alle 15:30, il terzo il terzo a Bormio (km. 207), dove dalle 11:30 alle 18:30 sarà attivo il “Pizzocchero Party”.
Previsti poi ben sei presìdi di assistenza meccanica: a Monticello (ore 6:30-7:30); Lecco (7.15-8.30), Mantello (8:30-10.30), Sondrio (9.30-12.30), Lovero (11-15.30) e Bormio (13.30-17).
Le iscrizioni sono chiuse. Il kit di partecipazione può essere ritirato solo venerdì dalle ore 10 alle 19 a Milano, piazza Santa Maria alla Fontana 1. Con supplemento di 15 euro potrà essere ritirato la mattina di sabato, alla partenza, dalle ore 5 alle 5.30. Previsto il servizio di trasporto bagagli.
Sito ufficiale: https://team100-1.it/duomostelvio/
Informazioni: tel. 3282923147 — 3333148157